Sciare a Gambarie: sulla neve in Calabria vista mare
Esiste un posto dove si può sciare guardando il mare e l’Etna, il vulcano più alto d’Europa, mentre erutta sulla neve fresca: è Gambarie d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. ViaggiArt ti porta sulle piste da sci vista mare, per una settimana bianca in Calabria davvero indimenticabile!
Indice
L’emozione di “sciare vista mare”
Nel cuore autentico del Parco Nazionale d’Aspromonte, al centro di un territorio sospeso tra boschi, mare e piccoli borghi grecanici, la stazione sciistica di Gambarie, la prima stazione sciistica del sud Italia, sorge a 1400 m sul livello del mare, in un’area protetta tra le più importanti d’Italia.
È qui che, nel 1956, viene attivata la prima seggiovia del sud con relative piste da sci, cui seguì, negli anni, un pullulare di piccole attività e opere che hanno reso Gambarie d’Aspromonte una vera e propria località sciistica, rinomata per una caratteristica inimitabile: la possibilità di inforcare gli sci e lanciarsi sulle piste di Gambarie rivolte verso il mare, con l’Etna che domina l’orizzonte siciliano e le Isole Eolie.
Oggi Gambarie offre circa 600 posti letto nei vari alberghi, oltre alla disponibilità di soggiornare in abitazioni private. Alle due seggiovie e sciovie, con relative piste da sci, attivate negli anni ’90, si aggiunge una ulteriore coppia di piste, per accontentare tutte le esigenze e i gradi di difficoltà, dagli sciatori esperti ai principianti.
Cosa vedere a Gambarie e dintorni
A fronte di questo sviluppo, Gambarie d’Aspromonte conserva intatta la sua prerogativa: la perfetta simbiosi con la natura e i piccoli centri urbani vicini, a partire dalla cittadina turistica di Santo Stefano in Aspromonte e la frazione di Mannoli, tra pinete e faggi popolati dal tipico scoiattolo dal mantello nero e la pancia bianca.
ViaggiArt consiglia un trekking fino alla vetta del Monte Scirocco, che domina l’intero pianoro. Salendo e percorrendo alcune piste da sci si domina con lo sguardo uno spazio sconfinato, che abbraccia lo Stretto e la Costa Viola fino a Scilla: la risalita in seggiovia da Piazza Mangeruca al monte è di per sé un’emozione!
Raggiungere Gambarie e i punti di interesse vicini consente di conoscere il massiccio aspromontano: da Gambarie è possibile raggiungere Montalto, (1996 m slm) e scorgere in un solo colpo d’occhio la costa ionica e quella tirrenica.
Scendendo da Gambarie si consiglia la visita al Santuario della Madonna di Polsi, le Cascate dell’Amendolea e l’intera vallata, con l’area dei borghi grecanici e della Bovesia, custodi dell’antica lingua greca di Calabria.
La città di Reggio Calabria, il suo splendido lungomare e il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace sono a pochi chilometri da Gambarie.
Cosa mangiare a Gambarie d’Aspromonte
La cucina aspromontana, fiore all’occhiello degli operatori turistici di Gambarie, esalta i piatti della tradizione calabrese di montagna, ideale per coccolarsi dopo le lunghe giornate trascorse sulle piste di Gambarie: piatti a base di funghi, cacciagione, formaggi e carne, rigorosamente freschi e locali, provenienti da allevamenti e coltivazioni del territorio.
Diversi anche gli eventi collegati alla gastronomia di Gambarie che si alternano in tutte le stagioni: dall’Autunno Gastronomico alla Sagra dei Maccheroni di casa.
Prenota ora il tuo hotel a Gambarie!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia