Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa Rende vivo un borgo

Scritto da Redazione , 03/11/16

Rende, il “Borgo dei Musei”, centro storico di assetto medievale che svetta sul colle panoramico della leggendaria Arintha, alle porte di Cosenza, dopo averci stupiti per la straordinaria concentrazione di opere d’arte – dal MAON al Museo d’Arte Contemporanea Bilotti – oggi ci incanta con l’ennesima magia…

Passeggiando con ViaggiArt per le strade e i vicoli di Rende, tra edifici storici, chiese e l’imponente Castello Normanno veniamo improvvisamente rapiti da un suono dolce, che sembra provenire da un’altra dimensione e invece riecheggia proprio dalle sale di Palazzo Vitali, sede del Museo Civico.

È la voce del liuto che il Maestro Emilio Natalizio, musicista e artigiano delle sette note, ha appena finito di lucidare e accordare. Ammaliati come bambini sulla scia del “pifferaio magico” entriamo a osservare da vicino i gesti sicuri delle sue mani che donano al legno la forma sinuosa del violino.

 

14633097_723156454506965_4900733461677499083_n

PhCredits: E. Natalizio

Com’è nata la sua passione per la liuteria e in che modo oggi, dal centro storico di Rende, ha deciso di tramandarla ai giovani per farne altrettanti maestri liutai, Emilio lo racconta in questa bella intervista rilasciata a Rosanna Angiulli per AAJtv.

 

 

Non facciamo in tempo a salutare la liuteria e il fascino di un’arte…

«…i cui segreti appartengono solo al silenzio di chi lavora fino all’alba»

 

per citare il Maestro, che la nostra attenzione è già rivolta all’insolito viavai che anima un altro spazio di questo importante edificio nel cuore di Rende.

Stavolta ci viene incontro un gruppo di giovani festosi in abiti eleganti, con mazzi di fiori rossi e corone d’alloro in testa. Sembrano appena usciti da una seduta di laurea… e infatti scopriamo che da qualche tempo il centro storico di Rende, in accordo con l’Unical, si è offerto quale cornice di pregio per ospitare la proclamazione dei laureati calabresi.

Lasciamo il “Borgo dei Musei” con la sensazione che ogni gesto, in questo luogo, sembra voler proiettare l’antico verso il nuovo scommettendo sull’arte, la cultura, l’artigianato e la bellezza.

 

Eliana Iorfida

 

PhCrdeits: ViaggiArt

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Rende

Rende si estende lungo il corso occidentale del fiume Crati fino alle Serre cosentine, degradando dalle colline su cui sorge il centro storico fino alla città...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...