Giglio Castello
Giglio Castello è il capoluogo dell’Isola del Giglio, situato nella zona centrale e più alta; da qualche anno è entrato a far parte dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.
A separare Giglio Castello dal resto dell’isola, ci sono le imponenti mura massicce (lunghe circa 1 chilometro) e le dieci torri di avvistamento schierate lungo tutto il perimetro. Ciò che affascina i turisti è proprio la perfetta conservazione di quest'opera di ingegneria militare, forgiata dai Pisani e dagli Aldobrandeschi.
Nella stesso periodo della costruzione della cinta muraria, venne edificata la Rocca Aldobrandesca, simbolo della città, una struttura fortificata in pietra, poggiata su dei basamenti a scarpa. L’accesso alla rocca avviene attraverso la caratteristica Porta della Rocca - sormontata da un imponente stemma dei Medici - che si apre lunga la cinta muraria; all’interno era formato da due nuclei principali, uno dei quali era la residenza del podestà e dei governatori.
La principale chiesa dell’isola si trova proprio nel borgo di Giglio Castello ed è la Chiesa di San Pietro, costruita nel XV secolo, in cui è custodito il tesoro di Papa Innocenzo XIII ed è possibile ammirare un magnifico Crocifisso eburneo, opera del Giambologna. Al suo interno sono conservate anche le reliquie di San Mamiliano, protettore dell'Isola e dell'Arcipelago Toscano.
Passeggiare per le viuzze tortuose del centro medievale, è come immergersi in un luogo senza tempo: vasi di pietra e fiori, scalinate ripide e archi di pietra.