Destinazioni - Comune

Garbagna

Luogo: Garbagna (Alessandria)

Nel 2015 Garbagna, nel cuore della Val Grue, in provincia di Alessandria, è entrata a far parte dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

La piazza principale del borgo è Piazza Doria, voluta dal principe Doria - signore di Genova - e per questo realizzata in stile rinascimentale ligure; è abbellita da un vecchio pozzo e da quattro antichi e meravigliosi ippocastani. Qui si affacciano alcuni importanti edifici tra cui Palazzo Doria e l’Oratorio di San Rocco, edificato nel XVI secolo dopo la scampata epidemia di peste; la sua facciata venne affrescata da Giovan Battista Carlone nel Seicento.

Da non perdere sono anche Piazza dell’Olmo e la Contrada, che si snoda tra le case del centro storico ed è la zona di antiche botteghe e negozi. 

Nelle vicinanze della Contrada si trova anche la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista Decollato, patrono della città; si tratta di un edificio a pianta ottagonale edificato nel XVIII secolo con un campanile; al suo interno custodisce un prezioso organo seicentesco e importanti opere d'arte, come la tela Il Battesimo di Cristo di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. 

Al di fuori del centro storico, raggiungibile solo attraverso un sentiero nel bosco di circa 2 chilometri, si trova il Santuario della Madonna del Lago, edificato nel 1300 nel luogo in cui avvenne un miracolo: la Madonna apparve ad una pastorella muta e la miracolò con il dono della parola. 

Nella parte più alta del borgo invece si trovano i resti di quello che un tempo era il Castello, un complesso medievale, edificato nel IX secolo, di cui oggi sono evidenti solo la torre di avvistamento, la porta d'ingresso e la cinta muraria.

Il borgo inoltre è famoso per la coltivazione della ciliegia Bella di Garbagna, presidio di Slow Food, a cui è dedicata anche una Sagra nel mese di agosto.

Garbagna c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Garbagna. Per farlo scrivi una email a [email protected]