Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggio tra le più belle fattorie didattiche d'Italia

Scritto da Redazione , 03/09/20

Quale modo migliore per salutare l'inizio dell'autunno con tutta la famiglia che visitare una tra le più belle fattorie didattiche d'Italia? Scopriamo insieme dove si trovano e quali attività propongono a grandi e piccini.

Oggi partiamo alla scoperta di alcune tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, in una carrelata per regioni, da nord a sud.

Fattorie didattiche: cosa sono

Volete regalare ai vostri bambini l'esperienza unica di entrare in contatto con chi produce il cibo che mangiano in tavola? Organizzate con loro un viaggio tra le più belle fattorie didattiche d'Italia.

Rappresentano un'occasione irripetibile di vedere i classici animali ed entrare in contatto con il mondo manuale della produzione, magari cimentandosi nella mungitura, nella raccolta dei frutta e ortaggi o nella preparazione al momento di piatti genuini e marmellate, ecco perché le fattorie didattiche stanno riscuotendo sempre più successo.

È così che i più piccoli apprendono il pieno rispetto per la natura e per i prodotti che da essa arrivano sulle nostre tavole.

Fattorie didattiche per famiglie

Fattorie didattiche Trentino

Immaginate un vecchio maso ristrutturato, al cui interno i vostri bimbi vivranno splendide avventure a contatto con la natura. Siamo a La Fonte, un’azienda agricola nel cuore della Valle del Rosspach (Mezzomonte di Folgaria, TN).

È in questa. tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, che potrete vivere percorsi didattici per tutta la famiglia, tra mucche, asini, capre, pecore e tanti animali da cortile, partecipando alla vita attiva della fattoria, che include anche i lavoro l’orto didattico.

Un modo nuovo e originale per apprendere sane abitudini alimentari e i meccanismi naturali dellala stagionalità dei prodotti e i piatti tipici. 

Fattorie didattiche Romagna

Una domenica alla fattoria didattica Amaltea di Montegridolfo, nell’entroterra riminese, è un'esperienza avvincente per tutta la famiglia.

Tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, questa è un vero e proprio allevamento di ovini e caprini con annesso caseificio per la produzione di latte e formaggi.

Le attività didattiche in fattoria iniziano alle 14.00 e si concludono sempre in serata, con golose merende e degustazioni. La proposta dei laboratori è molto varia: dall’educazione alimentare eall'ambientale alle proposte più creative e manuali.

A fine giornata, i bambini avranno imparato una grande lezione: l’amore per il lavoro unisce indissolubilmente l’uomo alla terra.

Fattorie didattiche Lazio

“C’era una volta” una tra le più belle fattorie didattiche d'Italia e non è un caso se il nome stesso richiama i tempi antichi...

Immersa nella splendida zona archeologica di Ostia Antica, a due passi dal Castello di Giulio II, il posto ideale per coniugare storia, bellezza e natura.

Qui i bambini si divertono a impastare e preparare la pizza e il pane, a partire dalla conoscenza dei singoli ingredienti utilizzati e dalla loro produzione nei campi.

Frutta, verdura e rispettivi cicli di vita sono oggetto di affascinanti laboratori in cui i bimbi ne apprendono l'importanza nell’alimentazione.

Per concludere, un bel giro in carrozza o a piedi nella tenuta Aldobrandini con un goloso pic-nic.

Fattorie didattiche Calabria

Tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, quelle del Parco Nazionale della Sila sono  

Parte del circuito "Fattorie Aperte in Sila", promosso dal Parco Nazionale della Sila in sinergia con le aziende agricole storiche presenti sull'altopiano Silano, queste aziende agro-pastorali offrono la possibilità ai gruppi scolastici di praticare percorsi formativi accompagnati dal personale esperto che opera in fattoria.

Agli adulti si rivolgono, invece, corsi di cucina e preparazione di piatti tipici della cucina silana, utilizzando tutti i prodotti DOC del territorio. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ thoermer] c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

Avete mai immaginato di indossare le cuffie, chiudere gli occhi e viaggiare? Ascolta ora i nostri Podcast su Spreaker.