Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggio tra le più belle fattorie didattiche d'Italia

Scritto da Redazione , 02/09/20

Quale modo migliore per salutare l'inizio dell'autunno con tutta la famiglia che visitare una tra le più belle fattorie didattiche d'Italia? Scopriamo insieme dove si trovano e quali attività propongono a grandi e piccini.

Oggi partiamo alla scoperta di alcune tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, in una carrelata per regioni, da nord a sud.

Fattorie didattiche: cosa sono

Volete regalare ai vostri bambini l'esperienza unica di entrare in contatto con chi produce il cibo che mangiano in tavola? Organizzate con loro un viaggio tra le più belle fattorie didattiche d'Italia.

Rappresentano un'occasione irripetibile di vedere i classici animali ed entrare in contatto con il mondo manuale della produzione, magari cimentandosi nella mungitura, nella raccolta dei frutta e ortaggi o nella preparazione al momento di piatti genuini e marmellate, ecco perché le fattorie didattiche stanno riscuotendo sempre più successo.

È così che i più piccoli apprendono il pieno rispetto per la natura e per i prodotti che da essa arrivano sulle nostre tavole.

Fattorie didattiche per famiglie

Fattorie didattiche Trentino

Immaginate un vecchio maso ristrutturato, al cui interno i vostri bimbi vivranno splendide avventure a contatto con la natura. Siamo a La Fonte, un’azienda agricola nel cuore della Valle del Rosspach (Mezzomonte di Folgaria, TN).

È in questa. tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, che potrete vivere percorsi didattici per tutta la famiglia, tra mucche, asini, capre, pecore e tanti animali da cortile, partecipando alla vita attiva della fattoria, che include anche i lavoro l’orto didattico.

Un modo nuovo e originale per apprendere sane abitudini alimentari e i meccanismi naturali dellala stagionalità dei prodotti e i piatti tipici. 

Fattorie didattiche Romagna

Una domenica alla fattoria didattica Amaltea di Montegridolfo, nell’entroterra riminese, è un'esperienza avvincente per tutta la famiglia.

Tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, questa è un vero e proprio allevamento di ovini e caprini con annesso caseificio per la produzione di latte e formaggi.

Le attività didattiche in fattoria iniziano alle 14.00 e si concludono sempre in serata, con golose merende e degustazioni. La proposta dei laboratori è molto varia: dall’educazione alimentare eall'ambientale alle proposte più creative e manuali.

A fine giornata, i bambini avranno imparato una grande lezione: l’amore per il lavoro unisce indissolubilmente l’uomo alla terra.

Fattorie didattiche Lazio

“C’era una volta” una tra le più belle fattorie didattiche d'Italia e non è un caso se il nome stesso richiama i tempi antichi...

Immersa nella splendida zona archeologica di Ostia Antica, a due passi dal Castello di Giulio II, il posto ideale per coniugare storia, bellezza e natura.

Qui i bambini si divertono a impastare e preparare la pizza e il pane, a partire dalla conoscenza dei singoli ingredienti utilizzati e dalla loro produzione nei campi.

Frutta, verdura e rispettivi cicli di vita sono oggetto di affascinanti laboratori in cui i bimbi ne apprendono l'importanza nell’alimentazione.

Per concludere, un bel giro in carrozza o a piedi nella tenuta Aldobrandini con un goloso pic-nic.

Fattorie didattiche Calabria

Tra le più belle fattorie didattiche d'Italia, quelle del Parco Nazionale della Sila sono  

Parte del circuito "Fattorie Aperte in Sila", promosso dal Parco Nazionale della Sila in sinergia con le aziende agricole storiche presenti sull'altopiano Silano, queste aziende agro-pastorali offrono la possibilità ai gruppi scolastici di praticare percorsi formativi accompagnati dal personale esperto che opera in fattoria.

Agli adulti si rivolgono, invece, corsi di cucina e preparazione di piatti tipici della cucina silana, utilizzando tutti i prodotti DOC del territorio. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ thoermer] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

L’Aspromonte di Alvaro: una tormentata bellezza da scoprire

L’Aspromonte di Alvaro: una tormentata bellezza da scoprire

L’Appennino meridionale, che si distende maestoso tra l’abbraccio delle marine, è una bellezza che toglie il fiato e ispira l’anima. La penna di Corrado...

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Vi proponiamo il perfetto itinerario per visitare il Salento in macchina, sostando tra borghi di pescatori, masserie, città d'arte e spiagge caraibiche.