Consigli di viaggio - Esperienze

Alla scoperta del Bosco Incantato di Sefro

Scritto da Redazione , 16/07/20

Oggi andiamo in cerca del Bosco Incantato di Sefro: un'esperienza da fiaba per grandi e piccini, nel cuore di un piccolo borgo marchigiano.

Siamo nel piccolo borgo di Sefro, un paesino dell'alto maceretese che offre alle famiglie con bambini un vero e proprio luogo da fiaba: il Bosco Incantato di Sefro.

Il Bosco Incantato di Sefro

Inaugurato nel 2015, il Bosco Incantato di Sefro è un luogo ancora poco conosciuto, ma che merita certamente una visita per chi si trova a passare da quelle parti.

Tutta la magia del villaggio fiabesco a stretto contatto con la natura, questa l'esperienza di visita del Bosco incantato di Sefro: un’installazione permanente creata dall’artista camerte Laura Pennesi, che ha riprodotto nei minimi dettagli un piccolo villaggio di legno, regno fatato, tra gli alberi del parco.

Gnomi, elfi, fate e streghee gli abitanti di questo mondo sopseso, a misura di bimbo, che sa come conquistare anche gli adulti: passaggi segreti ricavati in un tronco d'albero promettono di accedere a una dimensione magica e parallela; casette tra i rami; una scuola minuscola, l’ufficio postale e persino la bottega dell’idromele.

Un villaggio dettagliatissimo quello che prende vita nel Bosco Incantato di Sefro, dove ammirare i panni stesi, le tendine ricamate alle finestre e gli oggetti all'interno delle casette, il tutto perfettamente inserito nel contesto naturale del parco che lo ospita.

I pannelli didascalici fanno da guida nel percorso, raccontando la favola degli abitanti Bosco Incantato di Sefro.

Dove si trova il Bosco Incantato di Sefro? Nei giardini pubblici del paese, dunque è sempre aperto e gratuito.

Sefro: cosa vedere

Una passeggiata nel paese permette di ammirare il torrente che lo attraversa, dividendo il centro abitato in due quartieri, e fare una piacevole sosta al bar, chiacchierando con la gente del posto.

Tra le cose da vedere a Sefro, da non perdere il Museo degli Attrezzi Agricoli “Florindo Ferretti”, presso il Castello Da Varano: una bella testimonianza della civiltà contadina e artigiana locale. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Willgard Krause da Pixabay c

Sefro

Sefro (Sìfru in dialetto maceratese) è un comune italiano di 446 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Geografia fisica Sefro è un paese molto...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.