Tour del Piemonte in camper: tra vino e castelli
Un bel tour del Piemonte, immersi tra castelli e buon vino, è il viaggio perfetto da fare in coppia, in famiglia e in camper.
Quando i luoghi del buon vino si coniugano a paesaggi che sembrano dipinti e castelli imponenti non ci si può sbagliare: siamo nelle Langhe, uno dei più importanti Patrimoni UNESCO in Italia, da "sorseggiare" a ritmo lento con un tour del Piemonte all'insegna del vino e dei borghi medivali e risorgimentali.
Tour del vino Piemonte
Il nostro tour del Piemonte ci porta tra i più pregiati vitigni d'Italia, immersi nei paesaggi caratteristcii del Barolo, che si estendono da Grinzane a Serralunga.
Capitale dell'antica Astesana, la città Asti eè tappa fondamentale per ogni tour del Piemonte all'insegna del vino. Conosciuta in tutto il mondo per l'Asti spumante, è qui che ogni anno, a settembre, si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, denominato "Douja d'Or".
Una terra da percorrere a ritmo lento per apprezzarne appieno la bellezza, perfetta per un tour del Piemonte in macchina o in camper: una vera e propria "sorsata" di bellezza e bontà, tra vini profumati, castelli e leggende che hanno fatto la storia di questo specifico territorio e una parte della storia d'Italia.
Tour castelli del Piemonte
Vino, castelli, borghi medievali e itinerari immersi nella natura, questi gli elementi e cosa vedere in tour del Piemonte indimenticabile.
A fare da sfondo, il Castello di Barolo, nell’omonimo comune, dove è possibile vistare anche il Museo del Vino e il Museo del Cavatappi, e una miriade di borghi medievali che sventolano la Bandiera Arancione del Touring Club.
Tra questi spicca Grinzane, patria di Camillo Benso, conte di Cavour, il cui castello domina il panorama dall’alto di un poggio e, nel mese di novembre, ospita al suo interno uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dagli amanti del gusto, l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco.
Altra tappa obbligatoria di un tour del Piemonte, il Castello di Serralunga: un gioiello gotico che conserva al suo interno il Salone dei Valvassori, con preziosi affreschi quattrocenteschi.
Tour del Piemonte in camper
Meraviglie naturali di una regione che alterna colline, montagne, vigneti e pievi antiche, per un tour del Piemonte da programmare al meglio anche in camper, in assoluta autonomia.
Un'esperienza on the road per scoprire angoli di pace e bellezze nascoste diffici da raggiungre in altro modo, oltre che per sostare con tappe ad hoc di degustazione pressole tante aziende agricole e le cantine che offrono un calice di vino abbinato a un ottimo formaggio piemontese.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia