Sci estivo: dove sciare d'estate in Italia
Avete sempre sognato di lanciarvi su una pista innevata in piena estate? Ecco i posti più belli dove sciare d'estate in Italia, tra valli colorate dai fiori, sole che abbronza e baite che offrono deliziosi spuntini freschi.
Lo sci estivo è un sogno proibito? Niente affatto! Ecco alcuni posti incantevoli dove sciare d'estate in Italia e godersi tutto il bello di questo sport anche sotto il solleone.
in estate le Alpi offrono alcune località perfette per lo sci estivo, grazie alla presenza di ghiacciai perenni che rendono le piste praticabili quasi tutto l'anno.
Dove sciare in estate
Ecco alcuni posti da favola, incastonati nell'Arco Alpino tra Valle d'Aosta e Lombardia, dove sciare d'estate in Italia è una meravigliosa realtà.
Cervinia
Grazie all’altitudine, a Cervinia si scia ininterrottamente da giugno a settembre, anzi, lo sci estivo è sempre stato un "must" di questa celebre località sciistica.
È sufficiente raggiungere il Plateau Rosà per trovare a disposizione ben 26,5 Km di piste. Nei mesi più caldi si passa da Cervinia per accedere al ghiacciaio di Zermatt: è qui che si trovano le piste più alte in assoluto (fino a 3900 metri), ovvero quelle dove sciare d'estate in Italia, abbinate alla presenza di uno snowpark pazzesco con una crew di skier fortissimi.
Inoltre, d'estate a Cervinia si può inoltre giocare a golf, presso il Golf Club del Cervino, a 18 buche, uno dei campi situati ad altezza più elevata nel mondo, con i suoi 2050 m) fondato nel 1955.
Passo dello Stelvio
Il Passo dello Stelvio è senza dubbio uno dei luoghi più belli dove sciare d'estate in Italia.
Meta storica per tutti gli agonisti, lo Stelvio è amatissimo anche dai principianti, che presso la storica Scuola Sci Pirovano trovano da anni un punto di riferimento fondamentale per apprendere i rudimenti della pratica dello sci in Itlaia, con corsi anche estivi che radunano migliaia di persone.
Il Passo, aperto da maggio a novembre, si raggiunge dalla strada Statale 38 che parte da Bormio, rinomata località sciistica e di montagna apprezzata in tutte le stagioni e meta più volte dei campionati mondiali di sci.
Ragion per cui allo Stelvio vi potrebbe capitare di incontrare qualche sciatore della nazionale o di alcune squadre europee che vengono ad allenarsi in Italia.
Ma la montagna d'estate non è solo sci: il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi parchi naturali italiani, in grado di offrire ai turisti le bellezze del gruppo montuoso Ortles-Cevedale, caratterizzato da fitte foreste e ambienti particolari come le torbiere. Le giornate sulle piste possono quindi alternarsi a escursioni estive che consentono incontri ravvicinati con la ricca fauna locale, popolata di cervi, camosci, caprioli, stambecchi, marmotte, volpi, scoiattoli, tassi e donnole.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia