Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggi avventure nel mondo: 5 itinerari imperdibili

Scritto da Redazione , 27/05/20

Da una nuotata tra le balene dell'Oceano Indiano fino alla vetta del Kilimanjaro, ecco i 5 viaggi-avventure nel mondo più adrenalici, da provare almeno una volta nella vita.

Ami sentire l'adrenalina nelle vene? I viaggi-avventure nel monmdo sono le vacanze ideali per te. Scopriamo insieme 5 itinerari all'insegna delle emozioni forti e indimenticabili, quelle che vale la pena vivere almeno una volta nella vita.

1. Viaggi-avventure nel mondo: safari in Madagascar

Uno tra i più affascinanti viaggi-avventure nel mondo è il Grand Tour del Madagascar, un safari alla scoperta dei cosiddetti "Big Four del Madagascar", ovvero i 4 grandi elementi caratteristici di questa regione stupefacente: gli Tsingy di Bemaraha, un fenomeno geologico unico al mondo da osservare, i famosi Baobab giganti di Morondava, lìincontro ravvicinato con i più strani lemuri al mondo, gli Indri-indr e un tuffo tra le le balene megattere.

Il Madagascar, proprio come un piccolo continenente a sé, conserva ben 18 diverse etnie ed ecosistemi unici al mondo, perciò classificati Patrimoni UNESCO. L'esperienza di immergersi in panorami mai visti, dai colori intensi e la vegetazione rigogliosa, come quelli che si incontrano sull'Isola dei Pirati Sainte-Marie, con un safari in barca sull'Oceano Indiano, è certamente tra i viaggi-avventure nel mondo più emozionanti.

2. Viaggi-avventure nel mondo: scalare il Kilimanjaro

Questa proposta, tra i viaggi-avventure nel mondo è una delle più impegnative ma non del tutto irrealizzabile, anzi! È possibile scalare il Kilimanjaro, non a caso ribattezzato "Tetto d'Africa", accompagnati da guide esperte certamente dopo essersi preparati all'impresa in modo serio.

La via Machame è la più impegnativa, ma anche la più bella: un trekking selvaggio, che percorre il versante sud della montagna. Per raggiungere la vetta del Kilimangiaro 5895m) bisogna essere buoni camminatori di alta quota e amare profondamente la natura che, nei secoli, ha saputo conquistare intere generazioni di scrittori, esploratori, studiosi e missionari che hanno raccontato questa montagna col fiato sospeso.

3. Viaggi-avventure nel mondo: trekking nel Bhutan

Protetto dall'abbraccio dell'Himalaya, il piccolo regno Bhutan è rimasto praticamente inacessibile agli stranieri fino a metà degli anni ’70. Un isolamento forzato che ne ha conservato l'autenticità e ha alimentato il fascino sempre crescente attorno a questa meta inesplorata. Qui mito e leggenda si fondono tra la bellezza senza tempo dei paesaggi  e i misteri dei famosi dzong, i monasteri-fortezza che sono anche un’incredibile espressione artistica.

Esplorere la Valle di Probjika, conosciuta come la casa invernale delle gru dal collo nero e delle orchidee del re, è uno dei viaggi-avventure nel mondo più belli in assoluto. Un trekking poco impegnativo, relativamente a bassa quota, che con una media di 4 ore di cammino al giorno attraversa i principali villaggi, monasteri e bellezze naturalistiche della vallata.

4. Viaggi-avventure nel mondo: la Finlandia dei cani husky

Un’esperienza unica, davvero selvaggia, in compagnia di una muta di cani husky. Tra i viaggi-avventure nel mondo la scoperta della Finlandia e del suo ambiente attraverso una slitta trainata dai cani è davvero il top del romanticismo.

Sulle orme dei grandi calassici della letteratura in stile Zanna bianca, la tua personale squadra di huskies ti condurrà attraverso le splendide foreste invernali ricoperte di neve, a acccia della stupefacente aurora boreale.

Non è necessario avere precedenti esperienze con le slitte trainate da cani: sul posto riceverai dalle guide esperte tutte le istruzioni per la guida e la sicurezza.

5. Viaggi-avventure nel mondo: tra le pagode della Cambogia

Uno dei viaggi-avventure nel mondo più originali quello tra gli antichi templi della Cambogia,  alla scoperta avventurosa di maestose pagode, villaggi galleggianti, storia, natura e una grande ospitalità locale.

Partirendo dalla vivace Phnom Penh, ci si sposta verso la campagna cambogiana sia in barca che nei caratteristici tuk tuk, con soste in tipiche case palafitta in un'atmosfera molto lontano dal mondo moderno. In bicicletta si attraversa l'isola di Koh Trong e poi si punta a Kampi, per vedere i famosi delfini di acqua dolce. La chicca di questo viaggio? Gli imponenti templi di Angkor, Patrimonio UNESCO.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia  

Immagine descrittiva - BY Foto di Sasin Tipchai da Pixabay c

New York

È la città più popolosa degli Stati Uniti (tanto che la sua popolazione di 8,5 milioni di abitanti supera il doppio dei 4 milioni di Los Angeles, seconda città...

Altri Suggerimenti

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.