Tour virtuale nella casa di Monet a Giverny
Oggi vi proponiamo un'esperienza davvero inedita, che vi farà sentire letteralmente in un quadro impresionista: un tour virtuale nella casa di Monet, a Giverny, il regno dei giardini e delle vibrazioni colorate che fu di ispirazione al grande artista.
Immaginate di essere sulla soglia di una bella tenuta nel cuore della Normandia, avvolta da fiori e giardini colorati; immaginate di aprire piano la porta e trovarvi davanti le stanze intatte, con gli arredi e gli oggetti originali, così come il grande padre dell'Impressionismo li ha lasciati.
Lo credete impossibile? Da oggi si può fare direttamente dalla poltrona di casa: è il tour virtuale nella casa di Monet a Giverny, nel regno colorato che fu di ispirazione per gran parte delle sue opere.
La quiete dell'azzurro, l'energia del giallo acceso e la luce naturale che dalle finestre irrompe in ogni ambiente della casa e definisce nettamente i contorni della cucina in muratura, della camera da letto tappezzata e dello studio pieno di oggetti del grande Claude Monet, tutto questo vibrare restituisce al visitatore (seppur virtualmente) l'atmosfera autentica della casa di Giverny.
Giverny: Casa di Monet
Fu qui che Claude Monet visse i suoi anni più belli, in questo podere che per 40 anni è stato dimora e principale fonte di ispirazione per il padre dell'Impressionismo francese.
Quando Monet si trasferì a Giverny, piccolo borgo della Normandia, la villa era in condizioni pessime, fu lui stesso a ristrutturarla e trasformarla nel gioiello che oggi possiamo visitare anche a distanza, grazia alla tecnologia digitale di un tour virtuale nella casa di Monet, a Giverny.
Giverny, casa di Monet, è un tripudio di fiori che si risveglia ogni primavera: le piante rampicanti ci accolgono sin dall'ingresso e incorniciano scorci romantici; la cucina luminosa, con le piastrelle di ceramica blu, restituisce il sapore di un'epoca sospesa, così come la camera da letto tappezzata e il divano a roselline del salotto.
Giverny: Giardini di Monet
Dopo aver curiosato all'interno, ci spostiamo nel cuore di quello che l'artista considerava il vero paradiso della tenuta di Giverny: giardini di Monet.
Due, il Clos Normand e il Water Garden, sono la ricchezza di Giverny. La passione per il giardinaggio portò Monet a trasformare quello che in origine era un meleto con un piccolo orto in un trionfo di narcisi, tulipani, iris, papaveri, peonie, ciliegi e albicocche giapponesi.
È proprio qui che ritorviamo il celebre ponte verde in stile nipponico, lo stesso che ci conduce al Water Garden con lo stagno, le ninfee e i salici piangenti. La sensazione è quella di trovarsi proprio al centro di un quadro del grande artista.
Casa Monet: visita virtuale
La tenuta, temporaneamente chiusa al pubblico, è comunque visitabile grazie al tour virtuale nella casa di Monet a Giverny messo a disposizione dalla Fondation Claude Monet.
Basta un clic per varcare l'ingresso e addentrarsi nelle stanze di quella che fu dimora del pittore francese e della sua famiglia dal 1883 al 1926, anno della sua morte.
Il tour virtuale nella casa di Monet, a Giverny, inizia a piano terra: da un lato troviamo la sala da pranzo gialla e la cucina di maioliche bianche e azzurre, dall'altro il salone-studio dove Monet dipinse gran parte dei suoi capolavori, impreziosito dalle celebri stampe giapponesi: 117 opere di artisti nipponici che riflettono la passione di Monet per l'Impero del Sol Levante.
La visita virtuale continua al piano superiore, dove troviamo le camere da letto e i bagni.
La stanza di Monet, il cui allestimento è oggi più scenografico dell'originale, è una piccola galleria dell'Impressionismo francese, con riproduzioni lungo le pareti di alcune tra le opere di Cézanne, Renoir, Signac e Caillebotte.
La finestra accanto al letto offre l'affaccio su uno dei meravigliosi giardini di Monet.
Clicca qui per avviare la visita in 3D: tour virtuale nella casa di Monet a Giverny
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia