Consigli di viaggio - Esperienze

Torre dell'Orso con bambini: cosa vedere e cosa fare

Scritto da Redazione , 07/04/20

Sognate una vacanza per tutta la famiglia nel Salento? Torre dell'Orso con bambini è la meta ideale, scopriamo perché...

La vacanza per tutta la famiglia che vi proponiamo è immersa nel territorio dlele splendide Marine di Melendugno, comune dell’entroterra salentino che si affaccia su ben 5 marine diverse, una per ogni esigenza. Torre dell'Orso con bambini al seguito è certamente quella ideale per il divertimento di grandi e piccini.

Perchè si chiama Torre dell'Orso?

Ci troviamo al centro dei cosiddetti "Caraibi del Salento", nella splendida baia di Torre dell’Orso, proprio di fronte ai faraglioni chiamati le Due sorelle. Località tra più belle del Salento, dal mare sempre caldo e cristallino, con la sabbia chiara e una rigogliosa pineta, ma perchè si chiama Torre dell'Orso?

Frazione di Melendugno, sulla costa adriatica a poca distanza da Otranto, è caratterizzata dalla presenza di una torre che domina visivamente tutta l’area costiera.

Non è del tutto chiara l’origine del nome Torre dell’Orso, tuttavia l’ipotesi più accreditata è quella che si rifà al termine “Urso”, cognome della famiglia locale che amminiastrava quest'area nell'antichità. Vi è anche chi sostiene che possa derivare da Sant’Orsola, tenendo presente che la maggior parte delle torri costiere salentine sono state dedicate a santi.

Cosa fare a Torre dell'Orso con bambini

Per godersi appieno le vacanze con i bambini, in molti scelgono di andare a Torre dell’Orso. Ma scopriamo perché Torre dell'Orso con bambini è una meta tanto ambita e cosa fare a Torre dell'Orso con bambini e ragazzi.

Per spezzare il soggiorno in spiaggia è possibile portare i bambini a visitare i caratteristici paesini nei dintorni. Una delle cose più apprezzate dai più piccoli sono le numerose grotte e le altre torri di guardia di cui il Salento è ricco, dove raccontare storie di antichi insediamenti e di pirati. 

Torre dell'Orso: spiagge per bambini

Il lido di Torre dell’Orso è davvero speciale per i piccoli turisti: le acque cristalline degradano dolcemente così da essere sicure; il litorale è ben attrezzato di servizi che rendono la vacanza rilassante e perfetta, inoltre la spiaggia ha un'ampiezza tale che offre ai bambini tanto spazio per giocare.

Ai lati della spiaggia, le scogleire note cone Due sorelle delimitano lo spazio a mezzaluna e riparano dal vento, mentre alle spalle della spiaggia, accanto alle basse dune, c’è una bella pineta dove trovare un po’ di refrigerio per riposare o fare qualche passeggiata, anche con i passeggini.

Nei periodi di maggior affluenza turistica si consiglia di recarsi in spiaggia non troppo tardi per riuscire a parcheggiare l’auto e per trovare un posto strategico in spiaggia.

Villaggi a Torre dell'Orso per bambini

Tra le migliori destinazioni per famiglie, i villaggi a Torre dell?orso per bambini sono attrezzati di tutto il necessario per la prima infanzia, il babysitting e l'animazione.

Scopri qui quelli selezionati per te e i tuoi bambini da ViaggiArt, con un'ampia scelta tra family hotel, resort, villaggi e campeggi selezionati e garantiti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/trutta] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Melendugno

Melendugno è un comune italiano della provincia di Lecce, in Puglia, che conta 9.832 abitanti. Situato nel Salento centro-orientale, è posizionato a metà strada...

Altri Suggerimenti

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

“Melpignano e la Notte della Taranta, un matrimonio felice che culmina in un grande concerto finale, tra pizzica, taranta, allegria e buon vino. Fino...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La lunga Via Francigena che univa Canterbury a Roma fu percorsa a piedi per la prima volta nel 990 dall’arcivescovo Sigerico, che si recava in visita dal papa. Al...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Squinzano in un’esperienza sensoriale

Squinzano in un’esperienza sensoriale

Chi desidera vivere Squinzano in tutta la sua autenticità, non può che apprezzare l’atmosfera slow, sospesa nel tempo, delle tipiche masserie che ne punteggiano...

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.