Consigli di viaggio - Esperienze

5 parchi nazionali da ammirare dal divano

Scritto da Redazione , 24/03/20

Pronti per un viaggio in 3D nella natura? Non solo arte e cultura fruibili online, ma anche esperienze immesrive nella natura: ecco a voi i 5 parchi nazionali da ammirare dal divano, per fare gli esploratori senza doversi spostare di casa.

Tra le tante proposte di fruizione digitale che vi stiamo presentando in questi giorni, questa è davvero originale e pretende di portare sui nostri dispositivi mobili niente meno che...Madre Natura!

Un'esperienza immersiva per chi non può sposatrsi da casa ma desidera visitare alcuni tra i paesaggi e gli ecosistemi più belli del pianeta:  ViaggiArt ha scelto per voi i 5 parchi nazionali più suggestivi al mondo che è possibile esplorare stando comodamente seduti sul divano di casa. 

Pronti per un viaggio in 3D nella natura?

Bryce Canyon National Park, Utah

Il nostro tour virtuale tra i parchi nazionali più belli del mondo fruibili online parte da un luogo davvero magico, quasi un altro pianeta.

Ci troviamo nello Stato dello Utah e l'esperienza che staimo per fare sorvolando le creste rosse e le sculture naturali del Bryce Canyon National Park è a dir poco mozzafiato.

Ci libriamo a volo d'angelo su uno dei parchi nazionali più suggestivi al mondo: un canyon a forma di enorme anfiteatro, originatosi dall'erosione del settore orientale dell'Altopiano di Paunsaugunt, all'interno del quale svettano i caratteristici pinnacoli, gli "hoodoos", prodotti dall'erosione delle rocce. I colori predominanti del paesaggio? Tutte le sfumature del rosso, da quello vivo all'arancio e al rosa.

Kenai Fjords National Park, Alaska

Dalle atmosfere calde e riarse del precedente parco passiamo a quelle decisamente algide e glaciali del Kenai Fjords National Park, nel cuore dell'Alaska.

Tra i parchi nazionali istituiti in America, il Kenai fu inaugurato dal presidente Jimmy Carter nel 1978.

La caratteristica principale sono gli innumerevoli fiordi scavati dal ghiaccio che scendono ripidi verso l'oceano: su tutta la superficie del parco, che sorvoliamo online con immagini inedite, si contano almeno 38 ghiacciai, il più grande dei quali è il Ghiacciaio dell'Orso. Al centro del parco c'è l'imponente campo di ghiaccio Harding, lungo più di 100 Km, uno dei campi di ghiaccio più grandi degli Stati Uniti. 

Hawai’i Volcanoes National Park, Hawaii

Dal ghiaccio passiamo direttamente al fuoco e avventuriamoci, protetti dalla distanza virtuale, tra i crateri incandescenti del Hawai’i Volcanoes National Park, nell'arcipelago delle Hawaii.

Visti così, dall'alto del web, i due grandi vulcani attivi che caratterizzano uno tra i parchi nazionali più suggestivi al mondo sembrano davvero inghiottirci nelle viscere della terra.

Kīlauea, uno dei vulcani più attivi e temuti, e Mauna Loa, il vulcano a scudo più massiccio del mondo, offrono ai visitatori (reali e virtuali) emozioni paesaggistiche di potente bellezza, oltre a esemplari di flora e fauna rare che caratterizzano l'ambiente lavico.

Parco Nazionale di Carlsbad Caverns, Nuovo Messico

Il nostro tuor virtuale tra i parchi nazionali più belli del mondo prosegue in Sudamerica, sorvolando il Parco Nazionale di Carlsbad Caverns, nel Nuovo Messico.

Qui, a differenza del precedente, nelle viscere della terra è possibile calarsi davvero! Si tratta infatti di uno dei parchi nazionali dalle caratteristiche geomorfologiche più interessanti al mondo.

I visitatori sul posto possono accedere alle centinaia di caverne che compongono questo parco attraverso l'ingresso naturale oppure prendendo un ascensore; noi lo facciamo calandoci virtualmente al centro delle cavità, per ammirare le formazioni sedimentarie di stalattiti e stalagmiti considerate veri e propri monumenti naturali.

Parco Nazionale di Dry Tortugas, Florida

Concludiamo questo straordinario viaggio in 3D tra i 5 parchi nazionali più belli al mondo in Florida, nel Parco Nazionale di Dry Tortugas.

Qui camminiamo direttamente sulle acque dell'oceano che circondano la fortezza pentagonale dell'atollo e ci concediamo immersioni nei fondali incontaminati, per ammirare i colori e le mille sfumature della flora e della fauna marina protette.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Tobias Alt - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3070956 c

New York

È la città più popolosa degli Stati Uniti (tanto che la sua popolazione di 8,5 milioni di abitanti supera il doppio dei 4 milioni di Los Angeles, seconda città...

Altri Suggerimenti

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.