Viaggio sul Trenino Rosso del Bernina: percorso e prezzi
Conosciuto in tutto il mondo, il Trenino del Bernina collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera dell’Engadina, St.Moritz. Il Trenino Rosso del Bernina, così soprannominato per via del colore fiammante dei suoi vagoni, è un gioiello della Ferrovia Retica, dal 2008 Patrimonio UNESCO.
Indice
Lungo un percorso mozzafiato corre il treno più alto d’Europa, noto anche come Bernina Express, l'unico convoglio in grado di scalare le Alpi senza l’uso della cremagliera.
È una delle ferrovie storiche più spettacolari al mondo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2008, la Ferrovia Retica, opera di Willem Jan Holsboer, e collega i cantoni svizzeri all’Italia tagliando le Alpi con un percorso da provare almeno una volta nella vita!
Bernina Express - Ferrovia del Bernina
Le linee ferroviarie dell'Albula e del Bernina tra Thusis e Tirano, sul cui percorso transita in gran parte il Bernina Express, sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO nel 2008, come esempi tecnicamente avanzati di gestione del paesaggio di alta montagna e come ferrovie a scartamento ridotto più spettacolari del mondo.
La costituzione della Ferrovia Retica, Ferrovia del Bernina, si deve all'iniziativa dell'olandese Willem-Jan Holsboer: una tratta tra le più spettacolari al mondo, che offre ai viaggiatori paesaggi ed emozioni indimenticabili, oltre alla possibilità di visitare alcune tra le più suggestive località alpine, tra parchi nazionali, siti archeologici e profonde vallate scavate dai laghi cristallini di montagna.
La Ferrovia Retica non è una ferrovia come le altre, rappresenta un capolavoro ingegneristico, architettonico e gestionale senza precedenti, in un ambiente impervio come le montagne che attraversa, per questo va considerata meta turistica di per sé.
Lungo il percorso, non mancano luoghi affascinanti da visitare, come i celebri siti delle incisioni rupestri in Val Camonica; le località sciistiche e sportive di Livigno e Bormio, dove sarà piacevole degustare i numerosi prodotti locali a marchio DOC e concedersi una pausa di assoluto relax.
Trenino del Bernina: percorso
Tra le ferrovie storiche di montagna composta di più tratte, la Ferrovia del Bernina collega il nord Italia ai cantoni svizzeri attraverso un labirinto di vallate e passi di montagna, solcando un paesaggio che lascia senza fiato, soprattutto in prossimità del celebre Viadotto Landwasser, l’arcata sospesa nel vuoto, a 65 metri d’altezza, al termine della quale il “Trenino Rosso del Bernina” viene letteralmente inghiottito dalle gallerie.
Il viaggio sul Bernina Express è un’emozione da provare in tutte le stagioni: si parte da Tirano, in provincia di Sondrio, e si raggiungono i cantoni svizzeri passando per borghi alpini dal fascino inalterato, meravigliosi da visitare sia sotto la coltre di neve invernale che nella fioritura primaverile ed estiva. Dodici le tappe prima di raggiungere il capolinea di St. Moritz (Campocologno, Campascio, Brusio, Le Prese, Poschiavo, Cavaglia, Alp Grüm, Ospizio Bernina, Bernina Lagalb, Bernina Diavolezza, Morteratsch, Pontresina).
Una linea tra le più spettacolari al mondo, che offre ai passeggeri emozioni indimenticabili, sospesi a 65 metri d’altezza, e la possibilità di sostare e visitare alcune tra le più belle località di villeggiatura.
Trenino del Bernina: prezzi
I costi per un viaggio sul Trenino Rosso del Bernina variano in base al tipo di carrozza, a seconda che si opti per quelle di linea tradizionali oppure per quelle del Bernina Express ultrapanoramico, con vetrate a cupola che consentono una visuale sino al tetto del vagone, apribili in estate.
Trenino del Bernina: prezzi
Tenete presente che la gita sul Trenino Rosso di Bernina tocca due stati, l'Italia e la Svizzera, dunque è possibile pagare rispettivamente in Euro e in Franchi Svizzeri. Sono accettate tutte le carte di credito e i bancomat validi all'estero.
Adulti: 64 CHF/112 CHF
Bambini fino a 5 anni compiuti: gratisgratis
Ragazzi fino a 15 anni compiuti: 32 CHF/56 CHF
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia