Sentiero del Viandante: trekking sul Lago di Como
Il Sentiero del Viandante è un itinerario che costeggia la sponda lecchese del lago e offre un percorso alternativo e affascinante per praticare trekking sul lago di Como e godere di tutte le attrattive paesaggistiche e culturali del territorio.
Indice
Il Sentiero del Viandante è il percorso perfetto per chi desidera praticare trekking sul Lago di Como. Ha una lunghezza complessiva di circa 45 Km, per questo motivo il modo migliore di percorrerlo è a tappe, che in base al proprio livello di allenamento o di interesse è frazionabile in 3 o 4 segmenti.
Grazie al passaggio della linea ferroviaria Lecco-Colico, che lo intercetta in punti diversi, il Sentiero del Viandante può essere percorso parzialmente anche in treno, alternando i tratti a piedi; oppure ricorrendo al treno per tornare al punto di partenza, una volta concluso il trekking sul lago di Como.
Dove parte il Sentiero del Viandante: storia e percorso
Inziamo il nostro trekking da dove parte il Sentiero del Viandante, che non è un sentiero storico in senso stretto ma piuttosto un percorso del quotidiano, lungo il quale hanno camminato intere generazioni, e una via che funge da “cerniera”, unendo i due elementi naturali che caratterizzano il trekking sul Lago di Como: acqua e montagna.
L’itinerario che oggi viene indicato come Sentiero del Viandante riprende in modo continuativo il sistema di mulattiere e dei sentieri che collegava i paesi rivieraschi, del quale si trova traccia nei documenti notarili a partire dal ‘700 con i nomi di via Regia o Via Ducale e, più avanti, di Napleona.
Il Sentiero del Viandante è di per sé un attrattore culturale e paesistico nella sua interezza, sul quale tuttavia è possibile individuare alcuni punti di interesse su cui soffermarsi in base alle tappe che si sceglie di percorrere, oltre che sugli scorci che si aprono naturalmente lungo il sentiero stesso, riconoscendo in alcuni di essi le descrizioni letterarie che fanno del Sentiero del Viandante uno dei "luoghi manzoniani" per eccellenza.
Dove parte il Sentiero del Viandante? Diversi i punti di partenza delle tappe che costituisconoi il sentiero e che si raggiungono facilmente in auto percorrendo la Provinciale 72 (sponda orientale del Lario). Come si diceva, la partenza e l’arrivo dei diversi tratti del sentiero sono situati nei pressi delle stazioni della linea ferroviaria Lecco-Sondrio-Tirano: una di esse può quindi rappresentare un buon punto di partenza dal quale percorrere il sentiero.
Il periodo ideale per praticare trekking sul Lago di Como lungo il Sentiero del Viandante?
In occasione della "Festa del Lago e della Montagna", che si svolge a Lecco l’ultima domenica di giugno e culmina con i tradizionali fuochi sul lago; oppure a settembre, quando la Proloco del Lario Orientale organizza il weekend di eventi noto come “Sulle orme del Viandante”, con escursioni accompagnate lungo il sentiero.
Sentiero del Viandante: la tappa più bella
Tappa 1 - Abbadia Lariana/Lierna
Tempo di percorrenza: 3.30 ore
Il viaggio ideale lungo il Sentiero del Viandante comincia a pochi chilometri da Lecco, per affacciarsi immediatamente sul panorama verde e le magnifiche vedute del Lago di Como.
Tappa 2 – Lierna/Varenna
Tempo di percorrenza: Variante Bassa 3,30 ore; Variante Alta: 4 ore
Questa è certamente una delle tappe più belle: un itinerario ultra panoramico che, con due varianti, porta a Varenna, la "perla" della sponda orientale del Lago di Como.
Tappa 3 – Varenna/Dervio
Tempo di percorrenza: 4,30 ore
Questo tratto del Sentiero del Viandante è un vero prioprio viaggio nel “piccolo mondo antico” del Lago di Como, che attraversa i suoi antichi borghi di pescatori e le piccole frazioni montane.
Tappa 4 – Dervio/Piantedo
Tempo di percorrenza: 5 ore
Ultima tappa del sentiero, che si conclude a Piantedo dopo aver percorso tutta la costa orientale del Lago di Como.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia