Consigli di viaggio - Esperienze

Vacanze a Monguelfo-Tesido, ai piedi del Plan de Corones

Scritto da Redazione , 20/01/20

Tante frazioni, un piccolo paradiso: vacanze a Monguelfo-Tesido, ai piedi del Plan de Corones, sia in estate che in inverno. Scopri come arrivarci, cosa vedere e cosa fare.

All'imbocco della Val di Casies si trovano le deliziose frazioni alpine da vivere con tante attività sia in estate che in inverno. Scopri il bello di una vacanza a Monguelfo-Tesido, storiche località di villeggiatura della Val Pusteria ai piedi del magnifico Plan de Corones.

Monguelfo, capoluogo del comune di Monguelfo-Tesido, a 1.087 metri di altitudine, vanta di una lunga storia, come dimostrano i ritrovamenti che risalgono all'Età del Bronzo. Nel XII secolo fu costruito il noto Castello Welsperg, con il suo mastio caratteristico.

L'adiacente terrazza assolata di Tesido, a 1.212 metri di altitudine, posta sopra Monguelfo, offre svariate opportunità per fare trekking e passeggiate immersi tra campi, prati e boschi, circondati dalle vette delle Dolomiti.

Vacanze invernali a Monguelfo-Tesido

Cosa aspettarsi per le vacanze invernali a Monguelfo-Tesido? Piste da fondo perfettamente battute e numerose possibilità per fare escursioni invernali e discese in slittino!

Posta in Valle di Casies, ai piedi del Plan de Corones, l'Alpe di Tesido offre una perfetta vacanza invernale, sia per gli appassionati sciatori che per gli amanti del relax. 

L'area sciistica del Plan de Corones si trova a pochi chilometri di distanza ed è facilmente raggiungibile anche in treno con la linea ferroviaria della Val Pusteria. Le vacanze a Monguelfo-Tesido offrono l'imbarazzo della scelta: il piccolo skilift “Guggenberg” si trova direttamente a Tesido e piace soprattutto alle famiglie. 

Piste bellissime, impianti di risalita moderni e vicinissime anche le aree sciistiche del comprensorio Tre Cime, in Alta Pusteria.

Gli amanti dello sci di fondo possono praticarlo a Monguelfo, vero e proprio paradiso per questa disciplina. Nota per il Gran Fondo Val Casies e la Valle di Anterselva, la roccaforte altoatesina del biathlon ospita ogni anno il campionato mondiale. 

Vacanze estive a Monguelfo-Tesido 

Durante i mesi estivi le vacanze a Monguelfo-Tesido si trasformano in un'esperienza emozionante, a stretto contatto con la natura.

Molto apprezzata per i suoi innumerevoli sentieri escursionistici, l'intera area di vacanza della Val Pusteria è perfetta anche per un tour in bici.

Le vacanze estive a Monguelfo-Tesido consentono di respirare aria fresca di montagna e abbinare anche una serie di visite culturali, con tante cose da vedere.

Le mete top per gli appassionati di cultura sono le chiese di San Giorgio a Tesido e di Santa Margherita a Monguelfo, come pure le cappelle di Sant'Erasmo e di San Giacomo a Tesido.

La strada romana da Dobbiaco a Monguelfo è la dorsale boschiva di Monte Rota, una pittoresca località di montagna che attraversa gli splendidi paesaggi della Val Pusteria e Plan de Corones: il sentiero n°41, ad esempio, offre un'escursione agevole ma lunga ben 5 ore di cammino, che si può anche ridurre alla metà e completare comodamente in treno.

Da non perdere durante le vacanze estive a Monguelfo-Tesido, la Festa delle Malghe, nella Valle di Casies: accoglienti, unici e bellissimi, i rifugi si vestono a festa per l'amato evento che li celebra, in occasione del quale vengono serviti ai turisti tutti i piatti tipici della tradizione alpina. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Wolfgang Sauber - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3240017 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Monguelfo-Tesido

Monguelfo-Tesido, comune italiano della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, posto in Val Pusteria. 

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...