Consigli di viaggio - Esperienze

Capodanno 2020 a Praga

Scritto da Redazione , 09/10/19

Festeggiare Capodanno 2020 a Praga, la "Parigi dell'Est", significa vivere un'esperienza indimenticabile: un'immensa festa tra le strada dalla Città Vecchia di una delle più belle città europee. Tantissime le cose da vedere e da fare per l'ultimo dell'anno a Praga, l'importante è prenotare per tempo e organizzare il Capodanno 2020 col giusto anticipo.

Cosa fare a Capodanno 2020 a Praga

Durante la notte di Capodanno, la Città Vecchia di Praga si trasforma nel centro del mondo: tanta gente che festeggia fino all'alba, all'ombra della Torre del Municipio, con la mezzanotte che rintocca nella piazza principale di Stare Mesto, dove lo straordinario Orologio Astronomico segna il passaggio al Capodanno 2020 a Praga, seguito da un grande spettacolo pirotecnico.

Chi deisdera un'alternativa alla baldoria, può festeggiare il Capodanno 2020 a Praga in modo più tranquillo, spostandosi tra Ponte Carlo, il Castello e la collina Petrin, dove si respira un'atmosfera più rilassata, seppur divertente, e i fuochi d'artificio che accendono di colori la Moldova si possono ammirare da un punto panoramico e romantico. 

Subito dopo la mezzanotte, gli amanti della discoteca avranno davvero l'imbarazzo della scelta su dove andare a ballare: solo per dirne una, la Karlovy lazne, a più piani, è la discoteca più grande d'Europa; se preferite un sottofondo musicale più soft, il Reduta Jazz Club è il riferimento storico di Praga per gli appassionati. Attivo a partire dagli '50, il locale accompagnerà il Capodanno 2020 a Praga passando dal jazz tradizionale alle incursioni di dixieland, jazzrock, soul e jazz moderno, R&B e rock.

Per un Capodanno più "culturale", è perfetto il Teatro Royal, il delizioso cinema-teatro che ha mantenuto la propria atmosfera Art Dèco, datata 1929. Se è vero che la maggior parte degli spettacoli organizzati per il Capodanno è prettamente turistica, vale comunque la pena assistere a una dlle tante performance di burlesque.

Capodanno 2020 a Praga in coppia 

Per le coppie che scelgono di trascorrere Capodanno 2020 a Praga i festeggiamenti si fanno più intimi e romantici.

L'ideale è un'indimenticabile crociera sulla Moldova, che include il cenone a bordo e l'intrattenimento musicale al prezzo allettante di circa 100 Euro a persona. 

Per un cenone classico, in un bel ristorante del centro storico, si consiglia Hergetova Cihelna Restaurant, dove la cena a buffet è disponibile fino alle 3.00 del mattino, accompagnata da musica dal vivo e una strabiliante vista sui fuochi d'artificio dalla terrazza del locale, direttamente affacciata sulle rive della Moldava. 

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito Cruise Prague.

Cosa vedere durante il Capodanno 2020 a Praga

Non è esagerato definirla la “Parigi dell’Est”. Praga, bellissima capitale della Repubblica Ceca, emana un fascino senza eguali e presenta diverse analogie con la città francese.

Trascorrere Capodanno 2020 a Praga è l'occasione migliore per scoprire le sue strade antiche e ripercorrere un'esperienza d’altri tempi, basta partire dalla già citata Torre dell'Orologio, uno dei 100 campanili della città. 

L'incantevole Città Vecchia, già Patrimonio UNESCO dal 1992, è abbastanza raccolta, perfetta da visitare anche a piedi. Tra le tappe obbligate, il simbolo della città: il Castello di Praga, situato nel quartiere di Mala Strana e affacciato sulle sponde della Moldava. Considerato uno dei castelli più grandi del mondo, ospita al suo interno il Palazzo del Presidente della Repubblica. La Cattedrale di San Vito è un vero gioiello gotico: al suo interno venivano incoronati gli imperatori boemi. Da vedere anche la Basilica di San Giorgio.

Sarà piacevole, nel cuore del centro storico di Praga, sorseggiare una delle ottime birre locali e, nel periodo natalizio e in occasione del Capodanno 2020 a Praga, dedicare un giro ai mercatini di Natale che vendono oggetti di artigianato locale per la decorazione della casa e tanti altri interessanti souvenir.

Ne approfittiamo anche per assaggiare alcune delle specialità della cucina locale, scegliendo una delle tante taverne in cui si spende pochissimo e si mangia tantissimo!

Altre zone da visitare sono Piazza Venceslao, il quartiere ebraico e una puntatina alla Città Nuova, che racchiude l'originalissimo Edificio Danzante, costruito negli anni ’90.

Dove e come: consigli pratici per il tuo Capodanno 2020 a Praga

A Praga, si sa, bisogna andarci ben equipaggiati per il freddo, soprattutto a Capodanno. Tra dicembre e gennaio, infatti, si registrano temperature minime tra -5° e -8°, spesso accompagnate da correnti fredde siberiane. La neve non è di per sé un dramma, anzi, contribuisce sicuramente a rendere l'atmosfera ancora più magica, imbiancando Piazza Venceslao e il suo leggendario albero di Natale.

Praga è facilmente raggiungibile in aereo, con voli direti effettuati anche dalle compagnie low cost. L’aeroporto Praga Ruzyně, che si trova a 10 chilometri dalla città, è uno dei più trafficati dell’Europa dell’est: Easyjet vola da Milano Malpensa e Roma Fiumicino; Ryanair mette a disposizione collegamenti in partenza da Milano Orio al Serio e Roma Ciampino. Volotea parte da Venezia, Vueling da Roma Fiumicino e Wizz Air anche da Bari, Napoli e Treviso.

Se vi state chiedendo come muovervi una volta arrivati, sappiate che Praga è ben collegata da un’estesa rete metropolitana: utilizzando questo mezzo non resta che percorrere a piedi solo alcuni brevi tratti. Le linee a disposizione sono tre: quella rossa attraversa la città da nord a sud; la verde, da est ad ovest, così come la gialla.

L'hotel migliore? In centro, o comunque vicino a una fermata della metro, visti i costi sempre molto contenuti. Per chi vuole spendere il minimo indispensabile, non mancano ostelli e piccoli appartamenti da condividere.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [scanrail/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Praga

Nota anche come la "Parigi dell'Est", è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...