Consigli di viaggio - Esperienze

Attività all'aperto a Fasano, ideali per famiglie con bambini

Scritto da Eliana Iorfida, 11/04/19

Il lembo di Puglia racchiuso tra il Salento e la Murgia si estende dalle colline fino al mare e offre un'ampia scelta di attività all'aperto a Fasano e dintorni: divertimenti, natura e misteri per organizzare le vacanze ideali per famiglie con bambini.

Vacanze a Fasano per famiglie con bambini: cosa vedere e cosa fare

Programmare le vacanze a Fasano con bambini è molto più facile di quanto si pensi, anzi, questa deliziosa cittadina del Salento è una delle mete ideali per famiglie con bambini.

Basta seguire i nostri consigli e scoprire le numerose attività all'aperto a Fasano da praticare con tutta la famiglia e in tutte le stagioni!

Fasanolandia, lo Zoosafari di Fasano 

Lo Zoosafari di Fasano e Fasanolandia è uno dei parchi divertimento più grandi e attrezzati del Sud e comprende un giardino zoologico e un parco giochi vero e proprio.

L'area si estende per una superficie complessiva di 30 ettari e ospita al suo interno circa 3000 animali di 200 specie diverse, che possono essere osservati lungo un percorso automobilistico in tutta sicurezza (zoo safari Fasano). Tra gli animali più interessanti i gruppi di giraffe, zebre, leoni, orsi tibetani e orsi polari, gli unici in Italia.

Oltre al grande circuito safari, il trenino turistico interno permette di visitare un'oasi con cascate e animali, il polo didattico, le esposizioni presenti nei vari musei, lo spettacolo di marionette e una piccola fattoria dove i bambini possono tranquillamente interagire con gli animali da cortile.

A caccia di misteri nel Parco Archeologico di Egnazia

Tra le attività all'aperto a Fasano, i piccoli aspiranti Indiana Jones potranno esplorare il Parco Archeologico di Egnazia, l'antica città pugliese che fu centro dei messapi.

Il Parco di Egnazia è uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia: passeggiando entro i suoi confini e visitando il museo annesso, anche i più piccoli potranno apprezzare le bellezze dei tesori che vengono dal passato.

 

Nella vecchia masseria...

Altra attività all'aperto a Fasano che rende felice tutta la famiglia è un bel tour delle masserie. La visita delle numerose masserie di Fasano, infatti, è l'occasione perfetta per conoscere la storia, le tradizioni e la gastronomia genuina del territorio osservando da vicino le attività manuali che si svolgono all'interno di un'azienda agricola e gli animali che vi sono ospitati.

Sorte sopra antichi insediamenti rurali, le masserie di questa zona divengono pian piano edifici fortificati, spesso riadattati per uso monastico.

Le campagne fasanesi, come tutte quelle del Salento settentrionale, sono ricche di queste antiche masserie, ciascuna delle quali rimane unica nel suo genere, pur presentando quasi tutte il tipico frantoio-trappeto completamente scavato nella roccia.

Anche le chiesette interne sono dei veri gioielli, con decorazioni, affreschi, dipinti e reliquie. Tra le masserie più belle e importanti, meritano una visita Masseria Sant'Angelo de' Grecis (meglio conosciuta come Abbazia di San Lorenzo), "San Domenico", "Maccarone", "Narducci", e "Marzalossa".

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Fasano

Posta al confine tra il Salento settentrionale e la Murgia, la città di Fasano e si estende dalle colline fino al mare. Al 2 giugno 1678 risale la memorabile...

Altri Suggerimenti

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

L’ombra del Cavaliere Senza Testa aleggia sulla mitologia dei popoli europei sin dal Medioevo, soggetta a varianti a seconda dell’appartenenza culturale e...

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Visitando la Puglia rigeneri il corpo e la mente e hai la possibilità di vivere un’esperienza unica nel caldo abbraccio della natura e dell’arte, ritrovando il...

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Chi si avvicina alla Puglia ne resta incantato. A subirne il fascino questa volta è la società calabrese “Buone Vacanze” formata da Franco Falcone, Emilio...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La lunga Via Francigena che univa Canterbury a Roma fu percorsa a piedi per la prima volta nel 990 dall’arcivescovo Sigerico, che si recava in visita dal papa. Al...

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.