Attività all'aperto a Fasano, ideali per famiglie con bambini
Il lembo di Puglia racchiuso tra il Salento e la Murgia si estende dalle colline fino al mare e offre un'ampia scelta di attività all'aperto a Fasano e dintorni: divertimenti, natura e misteri per organizzare le vacanze ideali per famiglie con bambini.
Indice
Vacanze a Fasano per famiglie con bambini: cosa vedere e cosa fare
Programmare le vacanze a Fasano con bambini è molto più facile di quanto si pensi, anzi, questa deliziosa cittadina del Salento è una delle mete ideali per famiglie con bambini.
Basta seguire i nostri consigli e scoprire le numerose attività all'aperto a Fasano da praticare con tutta la famiglia e in tutte le stagioni!
Fasanolandia, lo Zoosafari di Fasano
Lo Zoosafari di Fasano e Fasanolandia è uno dei parchi divertimento più grandi e attrezzati del Sud e comprende un giardino zoologico e un parco giochi vero e proprio.
L'area si estende per una superficie complessiva di 30 ettari e ospita al suo interno circa 3000 animali di 200 specie diverse, che possono essere osservati lungo un percorso automobilistico in tutta sicurezza (zoo safari Fasano). Tra gli animali più interessanti i gruppi di giraffe, zebre, leoni, orsi tibetani e orsi polari, gli unici in Italia.
Oltre al grande circuito safari, il trenino turistico interno permette di visitare un'oasi con cascate e animali, il polo didattico, le esposizioni presenti nei vari musei, lo spettacolo di marionette e una piccola fattoria dove i bambini possono tranquillamente interagire con gli animali da cortile.
A caccia di misteri nel Parco Archeologico di Egnazia
Tra le attività all'aperto a Fasano, i piccoli aspiranti Indiana Jones potranno esplorare il Parco Archeologico di Egnazia, l'antica città pugliese che fu centro dei messapi.
Il Parco di Egnazia è uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia: passeggiando entro i suoi confini e visitando il museo annesso, anche i più piccoli potranno apprezzare le bellezze dei tesori che vengono dal passato.
Nella vecchia masseria...
Altra attività all'aperto a Fasano che rende felice tutta la famiglia è un bel tour delle masserie. La visita delle numerose masserie di Fasano, infatti, è l'occasione perfetta per conoscere la storia, le tradizioni e la gastronomia genuina del territorio osservando da vicino le attività manuali che si svolgono all'interno di un'azienda agricola e gli animali che vi sono ospitati.
Sorte sopra antichi insediamenti rurali, le masserie di questa zona divengono pian piano edifici fortificati, spesso riadattati per uso monastico.
Le campagne fasanesi, come tutte quelle del Salento settentrionale, sono ricche di queste antiche masserie, ciascuna delle quali rimane unica nel suo genere, pur presentando quasi tutte il tipico frantoio-trappeto completamente scavato nella roccia.
Anche le chiesette interne sono dei veri gioielli, con decorazioni, affreschi, dipinti e reliquie. Tra le masserie più belle e importanti, meritano una visita Masseria Sant'Angelo de' Grecis (meglio conosciuta come Abbazia di San Lorenzo), "San Domenico", "Maccarone", "Narducci", e "Marzalossa".
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia