La misteriosa tela del Solimena a Santa Domenica Talao
La Chiesa di San Giuseppe, nel borgo di Santa Domenica Talao, in provincia di Cosenza, custodisce una tela del Solimena nota per una misteriosa “anomalia”. Scopriamola in una visita al borgo, tra arte e storia!
L’anomalia delle tre natiche
Perché nella tela di Francesco Solimena raffigurante La Sacra Famiglia, custodita insieme ad altre meravigliose opere d’arte nella Chiesa di San Giuseppe, a Santa Domenica Talao, il Bambinello è raffigurato con tre natiche?
La professoressa Tina Mansueto, che all’opera del Solimena ha dedicato un’importante pubblicazione, ci aiuta a fare luce sulla cosiddetta “anomalia delle tre natiche”, uno dei tanti motivi che rendono unica la visita alla chiesa e al borgo di Santa Domenica Talao.
Eccola lì la terza natica del Bambinello, si distingue chiaramente nella rappresentazione della Sacra Famiglia che campeggia sopra l’altare, con Maria e Giuseppe tra gli angeli offerenti. Pare, in realtà, che Francesco Solimena fosse avvezzo a realizzare simili anomalie e che lo facesse con un preciso intento comunicativo.
“Nelle particolari e imprecise raffigurazioni anatomiche il pittore racchiude significati artistici e allegorici che sfuggono a quelli che definisce cervelli secchi”.
Così spiega la professoressa Mansueto, che nel caso specifico interpreta l’anomalia delle tre natiche come un riferimento alle vicende personali del committente, il principe-filosofo Francesco Maria Spinelli, che avendo avuto tre figli dal primo matrimonio e un figlio dal secondo, intese suggellare, con questa tela, il passaggio del principato al primogenito di “secondo letto”, Antonio Spinelli. Le tre natiche rappresentano dunque i primi tre figli, il Bambinello nella sua interezza, Antonio, il principe legittimato.
Cosa vedere e cosa fare a Santa Domenica Talao e dintorni
Le meraviglie artistiche di Santa Domenica Talao non finiscono qui! Lasciata la straordinaria tela del Solimena, l’itinerario alla scoperta delle bellezze locali prosegue con la piccola Chiesa della Madonna del Rosario e una passeggiata tra i palazzi del centro storico, ammirando su tutti Palazzo Campagna.
L’app ViaggiArt suggerisce di esplorare anche gli altri suggestivi Borghi del Lao, scegliendo tra gli itinerari proposti (Cultura, Antichi Mestieri e Sapori) quello che più vi affascina.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia