Consigli di viaggio - Destinazioni

The BoCs Art Museum – Complesso San Domenico: il volto contemporaneo di Cosenza

Scritto da Redazione , 18/12/17

Fresco di inaugurazione The BoCs Art Museum, nel Complesso Monumentale San Domenico di Cosenza, è la restituzione alla città delle opere d’arte contemporanea realizzate negli anni presso i BoCs Art sul lungofiume, le Residenze Artistiche più grandi d’Europa.

 

BoCs Art, da Residenza Artistica a Museo

Un patrimonio artistico di rilievo internazionale trova la sua giusta collocazione in uno spazio permanente, fruibile e in dialogo costante con la città di Cosenza. The BoCs Art Museum è il primo Museo d’Arte Contemporanea dedicato al progetto di Residenza Artistica più grande d’Europa.

Novanta gli artisti selezionati dal direttore Alberto Dambruoso per inaugurare gli spazi del Museum ed esporre per la prima volta le opere realizzate durante le quattordici sessioni di residenza, in due anni e mezzo di attività.

Gli artisti, circa 230, hanno donato al Comune di Cosenza una collezione corposa, parte della quale è finalmente allestita in pianta stabile nelle sale del restaurato Complesso Monumentale di San Domenico.

I linguaggi dell’arte contemporanea sono declinati in una raccolta di opere eterogenee: pittura, scultura, fotografia, videoarte, installazioni, performance e lavori open-air che raccontano il nostro tempo.

Il BoCs Art Museum è la sintesi delle “Residenze Artistiche Cosenza”, progetto d’avanguardia nato nel Luglio 2015 sul Lungo Crati Dante Alighieri, dove, per la prima volta, sorgevano le abitazioni modulari ecosostenibili, dal sapore scandinavo, entro cui avrebbero vissuto e creato centinaia di artisti italiani e stranieri, rendendo il centro storico di Cosenza un punto di riferimento per l’arte contemporanea internazionale.

Gli artisti coinvolti hanno lasciato un’impronta tangibile nei BoCs Art, interagendo con la cittadinanza e il tessuto urbano e donando al Comune parte delle opere realizzate.

The BoCs Art Museum è la fase finale e, al contempo, il nuovo ciclo osmotico che lega le Residenze Artistiche al centro storico di Cosenza. Un grande contenitore espositivo che consente agli artisti e alla città di parlarsi e parlare al mondo attraverso i linguaggi del contemporaneo internazionale.   

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosenza

Cosenza, capoluogo dell'omonima provincia,  è nota come "Città dei Bruzi" in riferimento alla popolazione che la fondò nel IV secolo a.C. Sorge su sette colli,...

Altri Suggerimenti

ViaggiArt - Racconta l'Italia: la Madonna del Pilerio, fra sacro e profano

ViaggiArt - Racconta l'Italia: la Madonna del Pilerio, fra sacro e profano

Ventunesimo appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: la Madonna del Pilerio, fra sacro e profano

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness sulla neve ma al calduccio? Ecco una proposta di vacanze benessere all'insegna del relax, e scegli tra i migliori resort in montagna!

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

La celebre “Città dei Sassi” (o “Città Sotterranea”), uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO dal 1993, è...

Da Lamezia Terme verso le più belle capitali europee

Da Lamezia Terme verso le più belle capitali europee

Scopri le città europee più belle da visitare, facilmente raggiungibili dall'aeroporto di Lamezia Terme: Londra, Varsavia e Bucarest ti aspettano!