The BoCs Art Museum – Complesso San Domenico: il volto contemporaneo di Cosenza
Fresco di inaugurazione The BoCs Art Museum, nel Complesso Monumentale San Domenico di Cosenza, è la restituzione alla città delle opere d’arte contemporanea realizzate negli anni presso i BoCs Art sul lungofiume, le Residenze Artistiche più grandi d’Europa.
BoCs Art, da Residenza Artistica a Museo
Un patrimonio artistico di rilievo internazionale trova la sua giusta collocazione in uno spazio permanente, fruibile e in dialogo costante con la città di Cosenza. The BoCs Art Museum è il primo Museo d’Arte Contemporanea dedicato al progetto di Residenza Artistica più grande d’Europa.
Novanta gli artisti selezionati dal direttore Alberto Dambruoso per inaugurare gli spazi del Museum ed esporre per la prima volta le opere realizzate durante le quattordici sessioni di residenza, in due anni e mezzo di attività.
Gli artisti, circa 230, hanno donato al Comune di Cosenza una collezione corposa, parte della quale è finalmente allestita in pianta stabile nelle sale del restaurato Complesso Monumentale di San Domenico.
I linguaggi dell’arte contemporanea sono declinati in una raccolta di opere eterogenee: pittura, scultura, fotografia, videoarte, installazioni, performance e lavori open-air che raccontano il nostro tempo.
Il BoCs Art Museum è la sintesi delle “Residenze Artistiche Cosenza”, progetto d’avanguardia nato nel Luglio 2015 sul Lungo Crati Dante Alighieri, dove, per la prima volta, sorgevano le abitazioni modulari ecosostenibili, dal sapore scandinavo, entro cui avrebbero vissuto e creato centinaia di artisti italiani e stranieri, rendendo il centro storico di Cosenza un punto di riferimento per l’arte contemporanea internazionale.
Gli artisti coinvolti hanno lasciato un’impronta tangibile nei BoCs Art, interagendo con la cittadinanza e il tessuto urbano e donando al Comune parte delle opere realizzate.
The BoCs Art Museum è la fase finale e, al contempo, il nuovo ciclo osmotico che lega le Residenze Artistiche al centro storico di Cosenza. Un grande contenitore espositivo che consente agli artisti e alla città di parlarsi e parlare al mondo attraverso i linguaggi del contemporaneo internazionale.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia