Diamante tra sapori, arte e musica
Diamante, come suggerisce il nome, è un piccolo gioiello incastonato nella provincia di Cosenza, tra spiagge dalle variegate combinazioni di sabbia e colore, mare cristallino e i limpidi fondali. Passeggiare tra le sue viuzze avvolti dal profumo intenso del cedro, il rinomato “cedro liscio di Diamante”, ammirando gli oltre 150 murales che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, frutto del passaggio di poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari che hanno voluto lasciare la loro firma sui muri di questa accogliente città, è davvero un’esperienza inebriante e coinvolgente.
Ma Diamante è nota anche per essere la patria della spezia calabra per eccellenza, l’alimento simbolo del calore e del sapore del Sud: il peperoncino, al quale la cittadina dedica, dal 1992, il “Peperoncino Festival“, a cura dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Al piccante alimento è legato anche un importante festival itinerante, il “Peperoncino Jazz Festival”, curato dall’Associazione Culturale Picanto (con sede a Castrovillari). La rassegna, che vanta la partecipazione di alcuni tra i nomi più importanti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, offre anche quest’anno una serie di serate imperdibili, condite da note calde, sapori mediterranei, dibattiti e artisti di strada.
Al largo della costa, l’Isola di Cirella, vero e proprio paradiso ambientale, affascina i suoi visitatori grazie ai resti archeologici dell’antico sito, impreziosito dal Teatro dei Ruderi, e della torre d’avvistamento saracena sulla sommità collinare, con muri spessi quattro metri. Intorno all’isola, grotte, piccole insenature e scogliere contribuiscono a rendere unica ogni escursione in barca.