Destinazioni - Comune
Cura Carpignano
Luogo:
Cura Carpignano (Pavia)
Cura Carpignano è un comune italiano di 4.074 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nel Pavese centro-orientale, alla destra dell'Olona.
Storia
Noto fin dal XII secolo come Carpignano, e di probabile origine romana (dal gentilizio Carpinius), apparteneva alla Campagna Sottana di Pavia. Nel XV secolo era feudo dei Beccaria di Pavia, passando poi ai Tettoni. Nella seconda metà del XVIII secolo non era più infeudato. Nello stesso secolo è aggregato a Carpignano il comune di Strazzago. Nel 1863 ricevette il nuovo nome di Cura Carpignano, e nel 1871-1872 gli vennero aggregati i soppressi comuni di Vimanone e Calignano.
Vimanone (CC M051) era noto nel XII secolo come Vigomanono e nel XV come Vimanono; apparteneva alla Campagna Sottana; nel XVIII secolo non era più infeudato. Nello stesso secolo vengono aggregati a Vimanone i comuni di Torre Bianca, Cascina Pescarone e Pescaronino. Nel 1871 il comune viene soppresso e unito a Cura Carpignano.
Calignano (CC B412) apparteneva alla Campagna Sottana e nel XVIII secolo era feudo dei Giorgi, conti del vicino Vistarino. Nel 1872 il comune viene soppresso e unito a Cura Carpignano.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Il comune continua anche dopo il 2001 la sua forte espansione.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.