Destinazioni - Comune
Bessude
Luogo:
Bessude (Sassari)
Bessude (Bessùde, Essùde in sardo) è un comune di 433 abitanti della provincia di Sassari, nell'antica regione del Meilogu. Dista 32 km da Sassari. È situata in una vallata di fronte al Monte Pelao.
Storia
La zona di Bessude è abitata fin dalla preistoria, come testimonia il Nuraghe di San Teodoro nei pressi della città. L'attuale centro abitato, però, esiste dal XIII secolo. Nel XVII secolo anche Bessude fu colpita da un'ondata della peste, che decimò la popolazione del paese.
Monumenti e luoghi di interesse
All'interno del paese si trovano tre chiese. Come nella maggior parte dei paesi sardi, c'è una chiesa chiamata Santa Croce (in sardo "Santa Rughe"), situata all'entrata del paese. Nel punto più alto di Bessude si trova la chiesa principale, quella di San Martino, che prende il nome dal patrono del paese. L'ultima, restaurata recentemente, è la chiesa di San Leonardo. Anche nei dintorni del paese ci sono luoghi d'interesse. La chiesa di Santa Maria (comunemente chiamata "Nostra Segnora de Runaghes"), il Nuraghe di San Teodoro, le domus de janas, ornate con pitture rupestri. Ricordiamo infine i Murales dipinti sulle facciate di alcune case. Molti di questi dipinti sono stati realizzati molto recentemente e si distinguono dagli altri per le loro dimensioni ridotte.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Geografia antropica
La città è divisa in due zone: il centro storico di Bessude e il quartiere nuovo, chiamato dai Bessudesi "Sa sea". I due rioni sono collegati da una strada chiamata Poja, dove si affacciano le case popolari. Sempre in questa strada si trovano l'antico abbeveratoio e un ruscello (che scompare per la maggior parte dell'anno).
Sport
Calcio
A Bessude non esiste nessuna squadra di calcio a differenza di tutti gli altri paesi della zona.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
G. Deriu, scheda "Bessude", in Studio sui centri storici medioevali del Meilogu, Bonorva, Comunità Montana N. 5, 1991, ora in L'insediamento umano medioevale nella curatoria di "Costa de Addes", Sassari, Magnum, 2000.
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Antonio Areddu, Il Marchesato di Mores. Le origini, il duca dell'Asinara, le lotte antifeudali, l´abolizione del feudo e le vicende del marquis de Morès,Cagliari, Condaghes, 2011
Collegamenti esterni
La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna