Consigli di viaggio - Tradizioni

Calabria che Passione! Pasqua tra i borghi di Davoli e Badolato

Scritto da Redazione , 24/03/16

Se avete scelto la Calabria per le vacanze di Pasqua preparatevi a vivere emozioni intense, parola di ViaggiArt! I riti della Settimana Santa in Calabria, infatti, tra i più antichi e suggestivi del sud Italia, abbinano in modo unico i culti pagani, legati alla fertilità e alla rinascita primaverile, alle tradizioni più care ai fedeli.

La “Naca” di Davoli

La sera del Venerdì Santo il borgo di Davoli si accende di fiammelle e mistero. I vicoli sono attraversati da una lunga processione che, fin dal Seicento, accompagna il Cristo deposto con un rito davvero originale, che affonda le “radici” (è il caso di dirlo!) negli ancestrali culti arborei e per compiersi necessita di abeti e… centinaia di lanterne!

Tutto ha inizio con largo anticipo, quando l’intera comunità si riunisce per realizzare a mano le lanterne e tutti gli elementi che andranno a comporre la “Naca” di Davoli (parola che deriva dal verbo dialettale “annacare”, ovvero “dondolare”), perpetuando una tradizione secolare che, di anno in anno, rinsalda legami e appartenenze. Non c’è traccia scritta di quest’usanza, ma il ricordo degli anziani favoleggia di piante spontanee, “varvasche”, impiegate inizialmente come torce per illuminare una notte buia, di tempesta, durante la quale le poche fiammelle rimaste accese vennero sistemate su un abete trovato lungo il cammino.

Preparativi. Ph: AlmostbluePhoto – Davolivillage

 

Le lanterne. Ph: Antonio Pittelli

 

Oggi gli abeti consacrati per la Naca di Davoli provengono dai boschi di Serra San Bruno (VV). È qui che dopo attenta selezione si prelevano gli alberi più adatti, alti e solidi. I loro rami, carichi di lampioncini colorati che oscillano al vento, accompagnano la statua del Cristo lungo le vie del centro storico, in un corteo che appassiona tanto i fedeli quanto i semplici visitatori.

Il taglio dell’abete. Ph: AlmostbluePhoto – Davolivillage

Sabato Santo e “Cunfrùnta” a Badolato

Il giorno successivo, sabato santo, la bussola di ViaggiArt punta al borgo antico di Badolato per assistere a una processione molto speciale, che sprigiona tutto il pathos della rievocazione storica e si snoda per le vie del centro e le campagne circostanti per l’intera giornata.

Sabato Santo a Badolato. Ph: Pino Codispoti
Sabato Santo a Badolato. Ph: Pino Codispoti

 

Anche in questo caso la tradizione è secolare e coinvolge l’intera comunità – che nel caso di Badolato, paradigma nazionale d’accoglienza sin dai tempi della prima migrazione kurda in Calabria, è esempio di integrazione cosmopolita – e l’intero borgo, scenario perfetto per una rappresentazione intensa e piena di fascino. Oltre duecento fedeli seguono i portatori della statua di Maria Addolorata, quelli della “Varetta” col Cristo morto e una folta schiera di figuranti che vestono i panni di alabardieri, ladroni, centurioni, penitenti, giudei, “addoloratine”, cantori e membri delle confraternite locali.

Fedeli e visitatori percorrono insieme gli angoli più suggestivi e caratteristici del borgo medievale, trasformato per l’occasione in una piccola Gerusalemme, lungo un percorso di circa otto chilometri scandito da un crescendo di toni drammatici e attimi commoventi.

La domenica di Pasqua è la volta della “Cunfrùnta”, “l’incontro”, tra il Cristo risorto e la Madonna, rito caratteristico e diffuso della Pasqua calabrese, che a Badolato assume il carattere di un vero e proprio “ballo degli stendardi”, durante il quale l’emblema di ciascuna confraternita partecipa all’annuncio della Resurrezione. Tre inchini e la corsa: Gesù va incontro alla Madre, che si spoglia del lutto e mostra le vesti bianche, luminose. La tensione della folla si scioglie in un mormorio festoso.

 

Eliana Iorfida

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

La Naca di Davoli c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Davoli

Davoli (Dàvuli o Dàvule in calabrese) è un comune italiano di 5.471 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria. Società Evoluzione demografica Abitanti...

Altri Suggerimenti

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Calendimaggio di Assisi: origini del corteo storico umbro

Calendimaggio di Assisi: origini del corteo storico umbro

Simbolo del ritorno alla vita e della rinascita, la Festa del Calendimaggio di Assisi e di altre regioni d'Italia annuncia il nuovo ciclo della terra.

Notte della Taranta 2021: data e programma

Notte della Taranta 2021: data e programma

La Notte della Taranta è il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.