Il cous cous più buono del Mediterraneo? A San Vito Lo Capo
Per assaggiare il cous cous più buono del Mediterraneo basta fare un giro per la Sicilia araba, ovvero a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dove ogni anno, a settembre, si tiene il Cous Cous Fest!".
Indice
La Sicilia araba passa per il cous cous di San Vito Lo Capo
Chi desidera “assaporare” un pezzo autentico di Sicilia araba deve passare per il centro di San Vito Lo Capo, nel trapanese, dopo la metà di settembre: tra tajine coloratissime, odore di spezie, pesce e verdure, musica etnica e mare cristallino si avrà davvero l’impressione di trovarsi sulle rive del Marocco o della Tunisia.
Il Cous Cous Fest, infatti, oltre a essere un appuntamento fisso, attesissimo, di tributo alla grande tradizione culinaria della Sicilia araba e della gastronomia mediterranea, è anche un festival musicale, tripudio di suoni etnici, e un’attesa sfida tra chef stellati e cuochi siciliani per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano di Cous Cous.
Cosa vedere e cosa fare a San Vito Lo Capo e dintorni
L’occasione è “ghiotta” per visitare una delle località turistiche e balneari più belle della Sicilia, parte integrante della Riserva dello Zingaro: il litorale di San Vito Lo Capo, infatti, è stato dichiarato da Tripadvisor la “spiaggia migliore d’Italia”.
Altre suggestioni da Sicilia araba? La piccola cappella di Santa Crescenza, con la cupola rossa, la Tonnara del Secco e il Santuario Fortezza.
Gli amanti della natura e della speleologia potranno visitare, nei dintorni di San Vito, la Grotta dell’Uzzo, uno dei siti preistorici più importanti dell’intera Sicilia, e le altre cavità rupestri presenti nella Riserva.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia