Destinazioni - Comune
Sluderno
Luogo:
Sluderno (Bolzano/Bozen)
Sluderno (Schluderns in tedesco) è un comune italiano di 1.831 abitanti della Val Venosta, nella provincia autonoma di Bolzano.
Storia
Dalla primavera del 2012 il comune attua un progetto per la salvaguardia del rinolofo maggiore, una delle specie di pipistrello maggiormente a rischio in Europa, di cui esiste una nutrita colonia nel solaio della chiesa parrocchiale, costantemente monitorata da un team di biologi.
Toponimo
Il toponimo è attestato come Sluderns nel 1163; probabilmente è di origine pre-romana e deriva da un termine che significa "palude".
Stemma
Lo stemma, adottato nel 1967, è partito di argento e di rosso; nella metà argentea è raffigurata una mezza ruota di tortura nera (spezzata) con lame azzurre, mentre nella metà rossa è rappresentato un covone di grano d’oro. La ruota di tortura spezzata simboleggia santa Caterina, patrona del borgo, mentre il covone di grano sottolinea l'importanza della cerealicoltura per l'economia della zona.
Monumenti e luoghi d'interesse
A monte dell'abitato si trova Castel Coira (XIII secolo), che accoglie una delle più importanti collezioni di armature d'Europa.
Società
Ripartizione linguistica
La sua popolazione è per la quasi sua totalità di madrelingua tedesca:
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Eventi
I giochi medioevali
Dal 2005 a Sluderno si svolgono i giochi medioevali, una ricostrtuzione storica che parte dal Primo secolo d.C. e arriva fino al tardo Medioevo, all'interno del quale si trovano tendoni, stand, un ippodromo e un'arena, animati da oltre 500 attori provenienti da tutta Europa. All'interno dell'area di 15 ettari si svolgono per alcuni giorni diverse manifestazioni, concerti, giochi e tornei, tra cui la Quintana, dove nobili cavalieri sono impegnati sui destrieri a far bella figura al cospetto delle damigelle. Altri momenti di interesse sono i concerti medievali, le dimostrazioni di rapaci, la scuola dei gladiatori e la corsa di carri romani. Tra le dimostrazioni più interessanti troviamo: un luogo di tortura, una esecuzione con la ghigliottina ad acqua e un processo per stregoneria.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Presso il territorio comunale di Sluderno, si intersecano tre strade statali:
la Strada statale 38 dello Stelvio proveniente dalla Valtellina, che attraversa la frazione di Spondigna, e giunge fino a Bolzano;
la Strada statale 41 di Val Monastero che partendo da Sluderno, giunge al confine svizzero presso Tubre;
la Strada statale 40 di Resia che partendo dalla frazione di Spondigna, giunge al confine austriaco presso il passo Resia di Curon Venosta.
Ferrovie
Il centro di Sluderno è servito dalla stazione di Sluderno-Glorenza, mentre la frazione di Spondigna dalla stazione di Spondigna. Entrambe le stazioni si trovano sulla ferrovia della Val Venosta.
Amministrazione
Galleria fotografica
Note
Voci correlate
Biotopo Ontaneto di Sluderno
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Sluderno