Destinazioni - Comune
Serdiana
Luogo:
Serdiana (Cagliari)
Serdiana è un comune italiano di 2.650 abitanti della provincia di Cagliari in Sardegna.
Geografia fisica
Territorio
Si trova lungo la strada statale 387 che nasce dall'incrocio Monserrato, Cagliari e Quartu Sant'Elena e si raggiunge in 10 minuti di auto partendo da Monserrato.
Storia
Abitata sin dall'epoca neolitica, l'area dove sorge oggi Serdiana vide nel corso dei secoli il passaggio della civiltà nuragica, punica e romana quando presumibilmente sorse l'abitato vero e proprio. Dopo la dominazione vandalica e bizantina, nel medioevo, Serdiana fu parte del giudicato di Cagliari nella curatoria di Dolia o Parte Olla. Al 1125 risale la costruzione della chiesa di Santa Maria di Sibiola quando nel territorio si insediarono i monaci benedettini e vittorini.
A seguito della scomparsa manu militari del giudicato cagliaritano nel 1257 passò al giudicato di Arborea, alla Repubblica di Pisa (1297) e infine agli Aragonesi (1323) e gli Spagnoli fino al 1720.
Monumenti e luoghi di interesse
Serdiana è frequentata da numerosi turisti per la sua chiesetta di Santa Maria di Sibiola (del XII secolo, di impianto romanico) e per uno stagno salato (oggetto di studi) dal nome "Su Stani saliu", ove dimorano diverse specie di uccelli.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Persone legate a Serdiana
Antonio Argiolas, fondatore dell'omonima cantina
Luigi Dessì, poeta
Agostino Saba, Vescovo
Paolo Carta (vescovo), Vescovo
Economia
In origine era un centro abitato da umili agricoltori e allevatori. Ora la sua economia è basata sulla fiorente e rinomata produzione di uva, olive e sull'allevamento ovino e suino, anche se un gran numero di abitanti è impiegato nel terziario. Nel comune hanno sede le cantine Argiolas, famose in tutto il mondo per i loro vini.
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione al 30 settembre 2012. URL consultato il 12 aprile 2013.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ lestradedelvino.it - Articolo, "La Sardegna entra per la prima volta nel palmares dei top brand più rappresentativi del made in italy enologico, riuniti nell’Istituto del vino Grandi Marchi e lo fa con le Cantine Argiolas di Serdiana (Cagliari) [...]"
^ divini.corriere.it - Ecco le 100 cantine migliori d’Italia per Wine Spectator"
Bibliografia
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Collegamenti esterni
La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna