Ostana
Con solamente un’ottantina di abitanti Ostana, in provincia di Cuneo, è il più piccolo dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il borgo fa parte della Comunità Montana Valli Po Bronda e Infernotto ed è un insieme di borgate sparse.
Si comincia da Villa, laddove si trova il Municipio che oggi ospita il Museo Civico Etnografico “Ostana-Alta Valle Po”: una collezione di oggetti di uso quotidiano dell’ambiente montano di un tempo.
Da Villa ci si immette sulla strada comunale che conduce a Ciampagna, circondati da aceri, frassini, garofani rosa e da alti mura in pietra. Si superano le case e ci si inoltra nella faggeta, procedendo lungo un paesaggio di fiumiciattoli, betulle, larici, sottoboschi di lamponi e di mirtilli. Si oltrepassano piccoli nuclei disabitati, e si raggiungono le borgate di Bernardi e Sant’Antonio.
È proprio quest’ultima la borgata più suggestiva: qui le case sono addossate l’una all’altra, i pascoli sospesi tra le rupi e i valloni e i muri delle case presentano grosse pietre dove un tempo veniva incisa la data di costruzione. Sempre nella borgata di Sant’Antonio si trova la Chiesetta di San Bernardo decorata con affreschi medievali.
Salendo verso San Nicolao sarà possibili ammirare le barme: delle specie di grotte, utilizzate un tempo per dare riparo ai bovini o come celle per il latte.