News

Autunno in Barbagia 2020 si farà: date e programma

Scritto da Redazione , 26/08/20

È una delle rassegne autunnali più belle e coinvolgenti d'Italia: Autunno in Barbagia 2020 si farà...online. Scopriamo il programma e le inedite modalità di svolgimento di questo festival d'autunno che per tre mesi, da settembre a dicembre, coinvolge il meraviglioso territorio della Barbagia sarda.

Stiamo parlando di uno dei festival più attesi e importanti della Sardegna, Autunno in Barbagia 2020 si farà ma con modalità del tutto virtuali a causa del rischio Covid.

Autunno in Barbagia 2020 è il festival della tradizione e del folklore che mette in scena il meglio dei costumi, dei mestieri e dei sapori di questo suggestivo spicchio di Sardegna interna.

Unico nel suo genere, "Autunno in Barbagia" sarebbe entrato nel vivo a breve, coinvolgendo ben 32 comuni diversi, ciascuno dei quali avrebbe indosato  gli abiti della festa per accogliere i turisti in un'atmosfera difficile da dimenticare.

L'edizione di quest'anno sarà invece diversa, tutta online, pur senza tradire l'anima autentica di un festival che vale la pena seguire anche a distanza. Scopriamo come...

Autunno in Barbagia 2020 sarà solo online

L’edizione di Autunno in Barbagia 2020 sarà interamente digitale e si chiamerà "I Capolavori di Autunno in Barbagia".

In cosa consiste, quindi, Autunno in Barbagia 2020? Gli organizzatori hanno provveduto a digitalizzare le tradizioni e i saperi della Barbagia per promuovere il territorio online, puntando anche sulla commercializzazione dei prodotti locali attraverso un apposito e-commerce, che consentirà di farli arrivare in ogni angolo d’Italia e del mondo, secondo l'intento originario del festival: promuovere i paesi interni della Sardegna, creare ricchezza e arginarne lo spopolamento.

Autunno in Barbagia: calendario 2020

Il calendario di Autunno in Barbagia 2020 prevede come sempre le “Cortes Apertas”, ovvero i “Cortili aperti“ delle case dei centri storici di ben 32 borghi dell’interno della Sardegna.

Una full immersion virtuale tra le bellezze ambientali e archeologiche dell’interno della Sardegna, per conoscerne il vero spirito e le tradizioni meglio conservate: arte, artigianato, ricette e prodotti agro alimentari genuini e a chilometro zero, tutto rigorosamente online.

Il calendario sul sito istituzionale dell'evento Autunno in Barbagia 2020, mentre il programma delle singole tappe viene pubblicato circa 10 giorni prima del weekend di riferimento.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/maxvan23] c

Nuoro

La città di Nuoro si estende ai piedi del monte Ortobene e vanta diverse fasi di insediamento umano diffuso in tutto il territorio. (21 emergenze archeologiche del...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.