News

Estate 2020: la Sicilia è la meta più ricercata online

Scritto da Redazione , 16/07/20

In controtendenza rispetto ai dati nazionali, nell'estate 2020 la Sicilia è la meta più ricercata online. Scopriamo perché.

Nella terribile estate 2020, con l'Italia intera alle prese con presenze turistiche a picco, la Sicilia è la meta più ricercata online.  

A dirlo è lo studio condotto da Airbnb, secondo il quale nell'estate 2020 la Sicilia si prospetta come una  delle destinazione più ambite per gli italiani che stanno pianificando le ferie. 

A quanto pare, molti vacanzieri hanno tratto ispirazione dalla guida dei Siti UNESCO, dei quali la regione è ricca sia in termini artistici che naturalistici, e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo delle singole case da fittare direttamente sul mare, quest'anno di gran lunga preferite alle classiche strutture alberghiere. 

La Sicilia è la meta più ricercata online anche a fronte di una buona pubblicità sulla stampa internazionale, che ha deciso di puntare sull'isola per rilanciare il turismo straniero in Italia.

Non solo, uno studio Doxa-Birra Messina rivela che la regione è ai primi posti anche per il cosiddetto "turismo autoctono": 6 siciliani su 10, infatti, scelgono abitualmente di passare le vacanze estive nella propria terra.

Tra gli italiani di altre regioni che nell'estate 2020 hanno eletto la Sicilia meta più ricercata online, le motivazioni di viaggio sono così ripartite: per l'offerta culturale (63%), per feste popolari e le tradizioni artigiane (41%), per l'Etna (39%), per l'entroterra meno conosciuto (38%) e per le piccole trattorie dove mangiare i piatti semplici di una volta (33%).

La ricerca spiega dunque perché questa regione sembra avere una marcia in più, grazie alla conservazione autentica dei suoi caratteri identitari e all'accoglienza dei suoi abitanti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Vladislav Orlov]  c

Sicilia

La Sicilia è una terra unica al mondo, difficile da raccontare in poche parole. Circondata dal mare, quest’isola, la più grande del Mediterraneo, ricorda la forma...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.