Curon sbarca su Netflix: in arrivo la nuova serie tv
Quali segreti nasconde il lago di Resia? Curon è la nuova serie originale Netflix che racconta alcune misteriose vicende dell'omonimo paese in provincia di Bolzano. Prossimamente solo su Netflix.
Il nome che dà il titolo alla serie è quello di Curon Venosta, comune trentino della provincia autonoma di Bolzano, che si trasforma in un vero e proprio personaggio della serie. Nel territorio di Curon Venosta si trova il lago artificiale di Resia, realizzato per la produzione di energia elettrica. Nel 1950 la costruzione di una grande diga unificò i tre laghi naturali che si trovavano nelle vicinanze: il lago di Resia, il lago di Curon e il lago di San Valentino alla Muta.
A seguito di questa operazione, 163 case e 523 ettari di terreno coltivato furono sommersi. Ciò che fu ricavato è il bacino dell’attuale lago, lungo 6 chilometri e largo 1 nel punto di massima larghezza. L’abitato abbandonato di Curon rimane sommerso dal lago artificiale: il paese fu ricostruito più a monte. Rimane un campanile solitario che svetta dal lago a testimonianza di quello che si cela nelle profondità del lago. Gli abitanti della zona sostengono che nelle giornate più ventose si sentano ancora le campane suonare.
Trama Curon Netflix
Curon appartiene al sotto-genere del supernatural drama: si tratta infatti di una serie drammatica che incrocia il racconto di formazione ad elementi paranormali. Mistero, leggenda e realtà si fondono per dare vita ad un racconto capace di trasportare gli spettatori in un incredibile viaggio alla scoperta di se stessi e della propria identità. Un percorso in cui non tutto è come sembra.
Di che cosa parla Curon? Curon segue la vicenda di Anna, madre di due gemelli adolescenti, Mauro e Daria, con i quali decide di far ritorno nel suo villaggio natale del Nord Italia. Una volta però arrivati nell’inquietante paesino di Curon, la donna scompare misteriosamente nel nulla, costringendo i due fratelli a dare inizio a una disperata ricerca della propria madre.
Daria e Mauro si ritrovano a intraprendere un viaggio che li porterà a svelare i segreti che si celano dietro l’apparente tranquillità della cittadina e a trovarsi faccia a faccia con un lato della loro famiglia che non avevano mai visto prima.
Si tratta tuttavia di elementi che finiscono per responsabilizzare i due giovani protagonisti, che alla fine della storia si ritrovano ad essere più maturi e consapevoli di loro stessi. Dopotutto la morale di Curon è che si può scappare dal proprio passato ma mai da se stessi.
Trailer Curon Netflix
La prima stagione di Curon è composta da sette episodi per la regia Fabio Mollo e Lyda Patitucci. Le riprese di Curon sono attualmente in corso. Tra le location scelte per le riprese, l’immancabile paese di Curon che dà il titolo alla serie, e Bolzano.
Che dire? Aspettiamo ancora un pò per vedere quali avventure e misteri nasconde il campanile più suggestivo d’Italia. Per ora gustatevi il trailer ufficiale della serie tv targata Netflix!