Tragedie Greche Siracusa: calendario completo 2020
Siracusa: tutto sulle Tragedie Greche 2020, da "Le Baccanti" e Ifigenia di Euripide alle grandi novità di quest'anno. Si inizia l'8 maggio, scopri il programma completo!
Tragedie Greche 2020: programma e novità
La 56ª stagione della Fondazione Inda al Teatro Greco di Siracusa inizierà venerdì 8 maggio 2020 con “Le Baccanti” di Euripide e proseguirà con un cartellone ricco di "colpi di scena".
La prima grande novità del prossimo anno è l'inserimento in calendario della commedia: per tutto il mese di giugno, fino al 5 luglio, si alternerà alle tragedie e chiuderà la stagione di rappresentazioni classiche.
"Le Baccanti" aprono questa stagione di Tragedie Greche a Siracusa con settimo allestimento, dopo le edizioni passate, a partire dal 1922 fino all'ultima rappresentazione del 2012, con la regia di Antonio Calenda e Maurizio Donadoni protagonista.
La tragedia, scritta da Euripide nel 405 a. C. e rappresentata postuma, narra l’arrivo a Tebe del dio Dioniso in forma umana, giunto per punire le donne tebane che dubitarono della sua nascita divina. Quando le donne, ormai divenute baccanti, si recano sul monte Citerone per celebrare i misteri, il re Penteo segue il dio, travestito da donna. Agave, madre di Penteo, in preda al delirio dionisiaco lo scambia per un leone e lo fa a pezzi. Tornata in sé, riconosce con orrore il capo del figlio in un trofeo: la vendetta del dio è compiuta.
Calendario delle Tragedie Greche a Siracusa
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia