News

Parco Nazionale della Sila: tra i 10 più belli d'Italia

Scritto da Redazione , 01/12/19

Il Parco Nazionale della Sila entra a pieno titolo nella "top 10" dei parchi nazionali più belli d’Italia. Scopriamo perché.

Il Parco Nazionale della Sila, con i suoi scorci unici, i boschi e la bellezza di ben tre laghi, si colloca all’ottava posizione tra i parchi nazionali più belli d'Italia secondo i dati di ricerca su Google.

Come si è arrivati alla classifica? Sono stati presi in considerazione tutti i parchi nazionali contrassegnati su Google e la lista dei primi 10 è stata creata sulla base delle valutazioni del motore di ricerca, secondo una nota divulgata dallo stesso:

I parchi nazionali d’Italia sono aree protette perfette per una passeggiata e per godersi un panorama mozzafiato. Si tratta di luoghi idilliaci, dove la natura è rimasta intatta e quasi completamente incontaminata dalla presenza dell’uomo.

Il Parco Nazionale della Sila rappresenta dunque una delle attrazioni più interessanti della Calabria.

Istituito il 20 aprile del 1968, si estende su un territorio che abbraccia tutte e tre le aree silane (Sila Greca, Grande e Piccola). Il simbolo del Parco è il Lupo Silano. Il Parco ospita tre dei sei bacini artificiali presenti sull'altopiano (Lago Ampolliino, Lago Arvo e Lago Ariamacina) e presenta una superficie boschiva molto ampia, costituita principalmente da faggete e pinete del tipico Laricio.

Tra i prodotti da assaggiare, la "Patata della Sila I.G.P". la carne bovina di razza Podolica e il "Caciocavallo Silano D.O.P.", ecc. Numerose le botteghe artigianali, come l'arte tessile di Longobucco e San Giovanni in Fiore. Tra i centri più rilevanti,Taverna (Museo di Mattia Preti), Rossano (Museo del Codex), San Giovanni in Fiore (Abbazia Florense del XII secolo), Spezzano della Sila (Convento Francescano), Lorica e Camigliatello Silano (Impianti sciistici).

Il nuovo parco comprende anche i territori che ricadevano nel Parco Nazionale della Calabria (1968), poi cessato di esistere; contemporaneamente è stato istituito anche l’Ente Parco, che si dota di una propria struttura gestionale e amministrativa.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Lynn Bystrom/123rf]  c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila, si estende su un territorio che abbraccia tutte e tre le aree silane (Sila Greca, Grande e Piccola). Il simbolo del Parco è il Lupo...

Altri Suggerimenti

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda, cinema, spettacolo, cultura, formazione e valorizzazione del territorio costituiscono i punti cardine di Moda Movie, il concorso rivolto a giovani fashion...

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto