ÜberMauer, a Palermo per la Biennale Arcipelago Mediterraneo
Si chiama ÜberMauer, la seconda edizione di BAM-Biennale Arcipelago Mediterraneo, il festival internazionale di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture dei Paesi che si affacciano sul mare. Palermo dal 6 novembre all'8 dicembre 2019 ospiterà un core program a cura della Fondazione Merz, di European Alternatives e con una sezione BAM - Palermo con iniziative frutto della sinergia con le istituzioni culturali della città.
Incentrato sulle tematiche dell'accoglienza e del dialogo, Palermo continua a portare avanti con BAM la sua visione etica e culturale di laboratorio sociale tra i più importanti del Mediterraneo.
L'edizione 2019 di BAM, dal titolo ÜberMauer, si svolge nell’anno in cui ricorrono tre anniversari di forte significato politico e simbolico: i trentennali della caduta del Muro di Berlino e della rivolta di Piazza Tienanmen e il cinquantenario dei moti di Stonewall. Da questi spunti storici prende avvio il progetto che vede un ricco palinsesto di eventi, disseminati nei luoghi storici della città, dal centro alla periferia, con la partecipazione di artisti di fama internazionale.
«Palermo celebra nel modo migliore tre straordinari momenti di rivendicazione dei diritti e delle differenze – commenta Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo – tre straordinari momenti che hanno segnato la storia dei movimenti per il riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza. Palermo lo fa con un evento culturale di altissimo livello, che pone al centro ancora una volta la contaminazione fra culture e popoli, fra sensibilità e stili artistici e culturali».
Il programma è stato scritto a più mani da Fondazione Merz e da European Alternatives, che per l’occasione sposta a Palermo il proprio Transeuropa Festival, assieme ai vari attori della vita culturale, artistica e politica della Città di Palermo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia