News

Illusioni di Ivan Vyrypaev, in scena a Parma per la prima volta 

Scritto da Redazione , 15/10/19

Il drammaturgo russo più rappresentato in Europa, Ivan Vyrypaev, domani sera alle 21.00 approda al Teatro al Parco di Parma con il suo “Illusioni”. 

Portata in scena dalla Compagnia Big Action Money, diretta da Teodoro Bonci del Bene, anche in scena con Carolina Cangini, Kristina Likhacheva e Jacopo Trebbi, "Illusioni" è la storia di quattro ultraottantenni che alla fine della loro vita scoprono cos’è l’amore e iniziano a comportarsi come degli adolescenti. La recitazione è frontale, la musica assomiglia alla colonna sonora di un film, gli attori ci recitano sopra, e la recitazione si trasforma in un pezzo rap.

Nato a Irkutsk, Siberia, nel 1974, Vyrypaev ha scritto più di venti testi teatrali e firmato la regia di sei film. Le sue opere sono edite in russo, tedesco, polacco, francese e inglese. Ha collaborato alla nascita del Teatr.doc e dal 2013 al 2016 è stato direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca. Nel 2016 si è trasferito a Varsavia e ha fondato la casa di produzione WEDA. 

Dopo lo spettacolo incontrerà il pubblico per parlare della sua poetica e del suo percorso artistico con Maria Candida Ghidini e Roberta Gandolfi, docenti dell’Università di Parma.

L’appuntamento per l’autore russo sarà il primo di un piccolo tour italiano, che tra il 16 e il 19 ottobre, lo vedrà impegnato in diverse città della Penisola. 

L’evento parmigiano segnerà invece il momento conclusivo di «Cantiere Vyrypaev»,  un intenso progetto di ricerca sui testi e i film di Ivan Vyrypaev ideato da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e Big Action Money. 

Il drammaturgo russo incontrerà gli studenti dell’Università di Parma in occasione della prima uscita in lingua italiana di otto suoi testi raccolti in un volume, «Ivan Vyrypaev. Teatro», edito da Cue Press e curato da Fausto Malcovati.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.