Illusioni di Ivan Vyrypaev, in scena a Parma per la prima volta
Il drammaturgo russo più rappresentato in Europa, Ivan Vyrypaev, domani sera alle 21.00 approda al Teatro al Parco di Parma con il suo “Illusioni”.
Portata in scena dalla Compagnia Big Action Money, diretta da Teodoro Bonci del Bene, anche in scena con Carolina Cangini, Kristina Likhacheva e Jacopo Trebbi, "Illusioni" è la storia di quattro ultraottantenni che alla fine della loro vita scoprono cos’è l’amore e iniziano a comportarsi come degli adolescenti. La recitazione è frontale, la musica assomiglia alla colonna sonora di un film, gli attori ci recitano sopra, e la recitazione si trasforma in un pezzo rap.
Nato a Irkutsk, Siberia, nel 1974, Vyrypaev ha scritto più di venti testi teatrali e firmato la regia di sei film. Le sue opere sono edite in russo, tedesco, polacco, francese e inglese. Ha collaborato alla nascita del Teatr.doc e dal 2013 al 2016 è stato direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca. Nel 2016 si è trasferito a Varsavia e ha fondato la casa di produzione WEDA.
Dopo lo spettacolo incontrerà il pubblico per parlare della sua poetica e del suo percorso artistico con Maria Candida Ghidini e Roberta Gandolfi, docenti dell’Università di Parma.
L’appuntamento per l’autore russo sarà il primo di un piccolo tour italiano, che tra il 16 e il 19 ottobre, lo vedrà impegnato in diverse città della Penisola.
L’evento parmigiano segnerà invece il momento conclusivo di «Cantiere Vyrypaev», un intenso progetto di ricerca sui testi e i film di Ivan Vyrypaev ideato da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e Big Action Money.
Il drammaturgo russo incontrerà gli studenti dell’Università di Parma in occasione della prima uscita in lingua italiana di otto suoi testi raccolti in un volume, «Ivan Vyrypaev. Teatro», edito da Cue Press e curato da Fausto Malcovati.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia