Ville Aperte in Brianza, focus speciale dedicato a Leonardo
Per la 17esima edizione di Ville Aperte in Brianza, l’evento promosso dalla provincia di Monza e della Brianza che coinvolgerà ben 72 comuni, è in programma un focus speciale che celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.
“Leonardo, l’acqua e la Brianza” è il titolo del focus che propone percorsi a tema e aperture straordinarie come Casa Bassi a Trezzo sull’Adda e speciali itinerari dedicati al genio di Leonardo.
Per intraprendere questo viaggio alla scoperta degli edifici storici del territorio con itinerari affascinanti le date da segnare in agenda vanno da sabato 14 a domenica 29 settembre, con un’apertura esclusiva prevista per il weekend del 5 e 6 ottobre. Dai gioielli di Annone alla passeggiata nella storica tenuta di Pomelasca, sono tantissime le dimore da esplorare e i cammini in programma per Ville Aperte.
L’itinerario tra i beni storici si arricchisce di performance artistiche e attività didattico-artistiche rivolte ai bambini. La rassegna si svolge in collaborazione con le Province di Como e di Lecco, che hanno il ruolo di raccordo con i rispettivi territori, la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Varese.
Complessivamente, dunque, Ville Aperte in Brianza interesserà 35 comuni della provincia di Monza e Brianza, 8 comuni di Como, 23 di Lecco, 5 comuni della Città Metropolitana di Milano e per la provincia di Varese, il comune di Castellanza. Ad animare le attività, insieme agli enti pubblici proprietari dei beni, altri numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.
Il programma è disponibile sul sito ufficiale di Ville Aperte.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia