Mutina Boica, Modena celebra la sua antica storia
“Ai confini del mito” è il tema dell’XI edizione di Mutina Boica, la rievocazione storica curata da Crono Organizzazione eventi che dal 5 all’8 settembre animerà il Parco Ferrari di Modena e il Novi Ark.
In cartellone conferenze, concerti spettacoli e archeologia sperimentale per raccontare la storia di “Mutina” e la romanizzazione delle tribù celtiche che popolavano la zona.
Quattro giorni di iniziative che vedrano protagonisti personalità come Francesco Benozzo, storico e studioso di cultura celtica di fama internazionale che incontrerà il pubblico di Mutina Boica per spiegare il legame tra il mondo celtico e la mitologia della selva.
Non mancano gli spettacoli teatrali e le spettacolarizzazioni della storia con ENEA Millenium, pièce dedicata al viaggio di Enea, diretta da Tony Contartese e prodotta da STED Teatro; mentre i racconti del bardo di Cajcka Teatro d’Avanguardia Popolare chiuderanno le giornate del festival ripercorrendo le gesta degli eroi leggendari del mondo celtico.
La messa in scena più attesa è “In campo et in silva”, rievocazione storica che indagherà su due episodi della storia romana meno noti oggi, ma fortissimi nell’immaginario dell’epoca: la battaglia di Clastidium del 222 a.C. e l’agguato della Selva Litana del 216 a.C.
Un ampio cartellone che spazia dalla musica agli eventi dedicati ai bambini fino alla gastronomia: da assaggiare le proposte del Villaggio dei Ghiottone e Stuzzicacelta per degustare antiche ricette del tempo.
Mutina Boica, sostenuta dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, da quest’anno diventa anche realtà riconosciuta da MiBAC tra le principali manifestazioni nazionali dedicate alle rievocazioni storiche.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia