News

Mutina Boica, Modena celebra la sua antica storia

Scritto da Redazione , 02/09/19

“Ai confini del mito” è il tema dell’XI edizione di Mutina Boica, la rievocazione storica curata da Crono Organizzazione eventi che dal 5 all’8 settembre animerà il Parco Ferrari di Modena e il Novi Ark. 

In cartellone conferenze, concerti spettacoli e archeologia sperimentale per raccontare la storia di “Mutina” e la romanizzazione delle tribù celtiche che popolavano la zona. 

Quattro giorni di iniziative che vedrano protagonisti personalità come Francesco Benozzo, storico e studioso di cultura celtica di fama internazionale che incontrerà il pubblico di Mutina Boica per spiegare il legame tra il mondo celtico e la mitologia della selva.

Non mancano gli spettacoli teatrali e le spettacolarizzazioni della storia con ENEA Millenium, pièce dedicata al viaggio di Enea, diretta da Tony Contartese e prodotta da STED Teatro; mentre i racconti del bardo di Cajcka Teatro d’Avanguardia Popolare chiuderanno le giornate del festival ripercorrendo le gesta degli eroi leggendari del mondo celtico. 

La messa in scena più attesa è “In campo et in silva”, rievocazione storica che indagherà su due episodi della storia romana meno noti oggi, ma fortissimi nell’immaginario dell’epoca: la battaglia di Clastidium del 222 a.C. e l’agguato della Selva Litana del 216 a.C. 

Un ampio cartellone che spazia dalla musica agli eventi dedicati ai bambini fino alla gastronomia: da assaggiare le proposte del Villaggio dei Ghiottone e Stuzzicacelta per degustare antiche ricette del tempo. 

Mutina Boica, sostenuta dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, da quest’anno diventa anche realtà riconosciuta da MiBAC tra le principali manifestazioni nazionali dedicate alle rievocazioni storiche. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Crono Eventi c

Modena

Modena è nota per l'Aceto Balsamico, l'Opera e le vetture sportive Ferrari e Lamborghini. Il Museo Enzo Ferrari ospita mostre sulla vita e sul lavoro del fondatore...

Altri Suggerimenti

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

L'ultimo DPCM chiude cinema e teatri ma grazia i musei. Vediamo tutte le mostre del weekend che è possibile visitare da nord a sud.

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

L'Agenzia ANSA offre a teatri ed enti culturali uno spazio online per spettacoli ed eventi fino al 25 novembre. 

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.