News

Musaba, Nik Spatari protagonista del docufilm di Veneziano 

Scritto da Redazione , 29/07/19

L’artista calabrese Nik Spatari amato da Pablo Picasso e Jean Cocteau e fondatore, insieme alla sua compagna Hiske Mass, del museo laboratorio nel cuore dell’Aspromonte è il protagonista de “Il sogno di Jacob”, il nuovo docufilm di Luigi Simone Veneziano che racconta vita e forme espressive di Spatari. 

Un titolo che rende omaggio a uno dei capolavori più famosi di Nik per un film incentrato sull’ispirazione creativa dell’artista. Sensibilità, conoscenza e conflitto interiore animano l’azione e la narrativa del documentario diretto da Veneziano e prodotto dall’associazione culturale Le Sei Sorelle.

Sono appena terminate le riprese del film interamente girato nei luoghi del museo: «L’esperienza sul set, di totale immersione in un luogo come il Musaba, dove la natura e l’arte si fondono creando una suggestione straordinaria, unica, è stata sorprendente –commenta il regista -. Il Musaba è un luogo pieno di energia, viverlo, spingersi dentro l’anima di questo posto intriso di immagini e visioni, è un viaggio sensoriale che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Il maestro Spatari ci ha regalato dei momenti di estrema commozione, preziosissimi. L’arte di Nik, la forza e il carisma di Hiske Maas, mi hanno sbalordito». 

Nel cast de “Il sogno di Jacob” Francesco Paglino, attore di teatro e di cinema per registi come Paolo Sorrentino, Eduardo De Angelis, Stefano Incerti e Roberto Faenza. A teatro ha lavorato con Renato Carpentieri, Enrique Vargas, Remondi e Caporossi e in numerose produzioni di Teatri Uniti con la regia di Andrea Renzi e di Toni Servillo; Enzo De Liguoro, attore e performer riconosciuto a livello europeo, che vanta collaborazioni con Marina Abramovich, Studio azzurro, Rabarama,  conosciuto al pubblico del piccolo e grande schermo per le interpretazioni in “Squadra antimafia”, “L’ultimo padrino” e “Corpo celeste”; Pino Torcasio, attore di fiction e serie televisive come “Romanzo criminale”, “Gente di mare2”, “Solo”. Lo scrittore calabrese di fama internazionale, Gioacchino Criaco autore di bestseller come “Anime nere” e “La maligredi”, interpreta se stesso in un cameo del film. 

A scrivere la sceneggiatura il regista Veneziano e Alessia Principe, scrittrice e giornalista. Della troupe hanno fatto parte Vittorio Sala, direttore della fotografia; Francesca Marchese, assistente regia; Andrea Ras aiuto regista; Luigi Porto compositore e sound designer;  Giuseppe Tripodi, fonico; Walter Cutrupi, operatore Movi, Simone Nocchi, assistente operatore, Francesco Farina, riprese aeree). 

Il docufilm è realizzato grazie ai fondi Pac della Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei beni culturali calabresi, al sostegno della Fondazione Carical e ha il patrocinio gratuito della Calabria Film Commission del Parco nazionale dell’Aspromonte. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Mammola

Il borgo di Mammola è una delle porte d’accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte e a uno dei suoi centri visita. Ospita il celebre Parco Museo Santa Barbara,...

Altri Suggerimenti

La Cappella Sistina della Calabria? Al MuSaBa di Spatari

La Cappella Sistina della Calabria? Al MuSaBa di Spatari

Il MuSaBa, Museo Santa Barbara, si trova nel Comune di Mammola in provincia di Reggio Calabria. Nato dal genio degli artisti Nik Spatari e Hiske Maas. 

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.