News

Il Museo del Costume: di notte si entra gratis 

Scritto da Redazione , 21/07/19

Il Museo apre gratuitamente le sue porte ai visitatori domani 23 luglio a partire dalle ore 19.00: l’Istituto superiore regionale etnografico presenta “Orti di Notte”.

Si parte con la proiezione del film “Carta”, di Dado Martino, nell’Auditorium Lilliu, una pellicola dedicata all'artista Giuseppe Carta, un filmato che racconta la povertà e le difficoltà delle famiglie che emigravano dalla Sardegna negli anni Cinquanta. 

Al termine, interverranno il presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi, il giornalista Rai Tonino Oppes e il professor Attilio Mastino, già componente del comitato scientifico dell’Isre. 

Subito dopo, avranno luogo le esibizioni del Coro Su Nugoresu e dei Tenore Nunnale di Orune e San Gavino di Oniferi. 

Infine, si procederà alla visita gratuita del Museo e della mostra di Carta, un tributo all’artista di caratura internazionale.

La serata si concluderà con la degustazione gratuita di vini, pani e formaggi, gentilmente forniti dai Fratelli Pinna, dalla cantina Atha Ruja e dall’associazione Panificatori.

«Una serata – ha dichiarato Pirisi – che nasce per rendere fruibile il museo anche di notte e permetterne la visita anche a coloro che durante la giornata cercano refrigerio nelle spiagge, e per unire, infine, in un’unica proposta culturale diverse forme artistiche, in una notte che si preannuncia particolarmente suggestiva e carica di emozioni».
 

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Nuoro

La città di Nuoro si estende ai piedi del monte Ortobene e vanta diverse fasi di insediamento umano diffuso in tutto il territorio. (21 emergenze archeologiche del...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...