Il Museo del Costume: di notte si entra gratis
Il Museo apre gratuitamente le sue porte ai visitatori domani 23 luglio a partire dalle ore 19.00: l’Istituto superiore regionale etnografico presenta “Orti di Notte”.
Si parte con la proiezione del film “Carta”, di Dado Martino, nell’Auditorium Lilliu, una pellicola dedicata all'artista Giuseppe Carta, un filmato che racconta la povertà e le difficoltà delle famiglie che emigravano dalla Sardegna negli anni Cinquanta.
Al termine, interverranno il presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi, il giornalista Rai Tonino Oppes e il professor Attilio Mastino, già componente del comitato scientifico dell’Isre.
Subito dopo, avranno luogo le esibizioni del Coro Su Nugoresu e dei Tenore Nunnale di Orune e San Gavino di Oniferi.
Infine, si procederà alla visita gratuita del Museo e della mostra di Carta, un tributo all’artista di caratura internazionale.
La serata si concluderà con la degustazione gratuita di vini, pani e formaggi, gentilmente forniti dai Fratelli Pinna, dalla cantina Atha Ruja e dall’associazione Panificatori.
«Una serata – ha dichiarato Pirisi – che nasce per rendere fruibile il museo anche di notte e permetterne la visita anche a coloro che durante la giornata cercano refrigerio nelle spiagge, e per unire, infine, in un’unica proposta culturale diverse forme artistiche, in una notte che si preannuncia particolarmente suggestiva e carica di emozioni».