News

Le Castella riapre al pubblico

Scritto da Redazione , 16/07/19

Al via le operazioni preliminari per la riapertura della fortezza “Le Castella”, uno dei luoghi più suggestivi della Calabria

La fortezza sarà visitabile gratuitamente dal 16 luglio al 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20, con ultimo ingresso alle 19.30.  Resterà chiusa il lunedì. 

Una riapertura – precisa una nota stampa diffusa ieri – è frutto di un accordo di valorizzazione tra il Polo museale e la Commissione Straordinaria presieduta dal Prefetto Domenico Mannino sottoscritto il 12 giugno scorso. 

A occuparsi dell'attività di accoglienza al pubblico e della gestione di pratiche educative e di promozione sarà un’associazione senza scopo di lucro, selezionata a seguito di un avviso pubblicato dal Segretariato regionale del Ministero.

La Direzione è stata affidata all’architetto Rossana Baccari e la vice-direzione al dottor Gregorio Aversa. A verifiche positive effettuate, verrà stipulato il relativo contratto di concessione dei servizi aggiuntivi finalizzati alla massima valorizzazione del monumento.

A darne notizia sono stati, congiuntamente, Antonella Cucciniello, direttore del Polo museale della Calabria e Salvatore Patamia, segretario regionale MiBAC per la Calabria.

La riapertura è stata possibile grazie alla collaborazione tra Segretariato regionale MiBAC, Polo museale MiBAC, Agenzia del Demanio, Guardia Costiera, Riserva Marina e Commissione Straordinaria del Comune di Isola, e grazie al decisivo impulso e coordinamento del Prefetto di Crotone S.E. Ferdinando Guida.

Le Castella si trova a Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, nell’estremità orientale del golfo di Squillace. L'isolotto che ospita la fortezza è collegato alla costa da un sottile lembo di terra e realizza una suggestiva simbiosi scenografica tra architettura costruita e architettura naturale.

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Crotone

La città fu fondata da coloni greci provenienti dall'Acaia nel VIII secolo a.C., e rappresentò uno dei centri più importanti della Magna Grecia. Crotone, capoluogo...

Altri Suggerimenti

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un castello in mezzo al mare

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un castello in mezzo al mare

Sedicesimo appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Le Castella, un maniero in mezzo al mare

Le Castella, boom di visite per l’apertura straordinaria 

Le Castella, boom di visite per l’apertura straordinaria 

La fortezza di Isola Capo Rizzuto, con la sua riapertura straordinaria, ha registrato più di 20.000 visite. 

Cosa vedere a Isola Capo Rizzuto: Le Castella e le spiagge

Cosa vedere a Isola Capo Rizzuto: Le Castella e le spiagge

Isola di Capo Rizzuto è una piccola perla della Calabria, in provincia di Crotone. Non perdere Le Castella, le spiagge e il borgo!

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Le parole non bastano più? Firenze Libro Aperto!

Le parole non bastano più? Firenze Libro Aperto!

Firenze Libro Aperto è il primo Festival Nazionale del Libro che, dal 17 al 19 febbraio, vedrà l’incantevole città gigliata protagonista assoluta del mondo della...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.