Le Castella riapre al pubblico
Al via le operazioni preliminari per la riapertura della fortezza “Le Castella”, uno dei luoghi più suggestivi della Calabria
La fortezza sarà visitabile gratuitamente dal 16 luglio al 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20, con ultimo ingresso alle 19.30. Resterà chiusa il lunedì.
Una riapertura – precisa una nota stampa diffusa ieri – è frutto di un accordo di valorizzazione tra il Polo museale e la Commissione Straordinaria presieduta dal Prefetto Domenico Mannino sottoscritto il 12 giugno scorso.
A occuparsi dell'attività di accoglienza al pubblico e della gestione di pratiche educative e di promozione sarà un’associazione senza scopo di lucro, selezionata a seguito di un avviso pubblicato dal Segretariato regionale del Ministero.
La Direzione è stata affidata all’architetto Rossana Baccari e la vice-direzione al dottor Gregorio Aversa. A verifiche positive effettuate, verrà stipulato il relativo contratto di concessione dei servizi aggiuntivi finalizzati alla massima valorizzazione del monumento.
A darne notizia sono stati, congiuntamente, Antonella Cucciniello, direttore del Polo museale della Calabria e Salvatore Patamia, segretario regionale MiBAC per la Calabria.
La riapertura è stata possibile grazie alla collaborazione tra Segretariato regionale MiBAC, Polo museale MiBAC, Agenzia del Demanio, Guardia Costiera, Riserva Marina e Commissione Straordinaria del Comune di Isola, e grazie al decisivo impulso e coordinamento del Prefetto di Crotone S.E. Ferdinando Guida.
Le Castella si trova a Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, nell’estremità orientale del golfo di Squillace. L'isolotto che ospita la fortezza è collegato alla costa da un sottile lembo di terra e realizza una suggestiva simbiosi scenografica tra architettura costruita e architettura naturale.