Marchesato Opera Festival, dal 13 al 21 luglio a Saluzzo
A Saluzzo arriva la musica e l’atmosfera culturale della Spagna arcaica con il Marchesato Opera Festival, la rassegna concertistica di musica antica nata con l’obiettivo di alimentare la vocazione musicale della Città.
Valorizzare il patrimonio storico e artistico è tra gli scopi del MOF: 9 giorni, quest’anno dedicati interamente alla Spagna come omaggio ad un territorio geografico fondamentale per la storia della musica barocca, in cui i prestigiosi palazzi dell’antica capitale del Marchesato (tra questi la Castiglia, l’Antico Palazzo Comunale, l’ex monastero dell’Annunziata, Casa Cavassa, Villa Belvedere) e luoghi di altrettanto fascino, simbolo delle Terre del Monviso, come il Castello di Lagnasco e la Collegiata di Revello, diventano parte integrante del Festival stesso.
Il MOF giunto alla sua VIII edizione è organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e la Fondazione Artea.
In programma per il 2019 anche una tappa all’estero, nel gioiello architettonico della cattedrale di Embrun, nell’ambito del festival L’Heure de l’Orgue. Acá y Allá– ESPAÑAS.
Il Marchesato Opera Festival quest’anno se da un lato si propone di studiare la cultura musicale rinascimentale e barocca sviluppatasi attorno alla corte reale spagnola, dall’altra ne ricerca l’influenza che questa esercitò sulla cultura indigena delle colonie sudamericane, come testimonia la “Misa Criolla o Misa de indios”, un’opera piena di suggestioni, capolavoro del maestro argentino Ariel Ramírez.
«Il Marchesato Opera Festival costituisce uno dei momenti fondamentali della programmazione culturale e musicale della Città di Saluzzo – afferma Attilia Gullino, assessora alla Cultura del Comune di Saluzzo - e nasce con l’obiettivo di valorizzare la storia ed il patrimonio artistico del nostro territorio. Luoghi affascinanti, musica di alta qualità e artisti di livello internazionale: questi gli ingredienti di un festival che offre al pubblico un’esperienza autentica ed emozionante”.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia