News

Marchesato Opera Festival, dal 13 al 21 luglio a Saluzzo 

Scritto da Redazione , 09/07/19

A Saluzzo arriva la musica e l’atmosfera culturale della Spagna arcaica con il Marchesato Opera Festival, la rassegna concertistica di musica antica nata con l’obiettivo di alimentare la vocazione musicale della Città.

Valorizzare il patrimonio storico e artistico è tra gli scopi del MOF: 9 giorni, quest’anno  dedicati interamente alla Spagna come omaggio ad un territorio geografico fondamentale per la storia della musica barocca, in cui i prestigiosi palazzi dell’antica capitale del Marchesato (tra questi la Castiglia, l’Antico Palazzo Comunale, l’ex monastero dell’Annunziata, Casa Cavassa, Villa Belvedere) e luoghi di altrettanto fascino, simbolo delle Terre del Monviso, come il Castello di Lagnasco e la Collegiata di Revello, diventano parte integrante del Festival stesso.

Il MOF giunto alla sua VIII edizione è organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e la Fondazione Artea. 

In programma per il 2019 anche una tappa all’estero, nel gioiello architettonico della cattedrale di Embrun, nell’ambito del festival L’Heure de l’Orgue. Acá y Allá– ESPAÑAS.

Il Marchesato Opera Festival quest’anno se da un lato si propone di studiare la cultura musicale rinascimentale e barocca sviluppatasi attorno alla corte reale spagnola, dall’altra ne ricerca l’influenza che questa esercitò sulla cultura indigena delle colonie sudamericane, come testimonia la “Misa Criolla o Misa de indios”, un’opera piena di suggestioni, capolavoro del maestro argentino Ariel Ramírez. 

«Il Marchesato Opera Festival costituisce uno dei momenti fondamentali della programmazione culturale e musicale della Città di Saluzzo – afferma Attilia Gullino, assessora alla Cultura del Comune di Saluzzo - e nasce con l’obiettivo di valorizzare la storia ed il patrimonio artistico del nostro territorio. Luoghi affascinanti, musica di alta qualità e artisti di livello internazionale: questi gli ingredienti di un festival che offre al pubblico un’esperienza autentica ed emozionante”. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Saluzzo

Capitale per oltre quattro secoli, dal 1142 al 1548, del marchesato a cui diede il nome, Saluzzo è uno dei borghi medievali meglio conservati...

Altri Suggerimenti

A Saluzzo C’è Fermento, il festival della birra artigianale

A Saluzzo C’è Fermento, il festival della birra artigianale

Da domani e fino al 23 giugno a Saluzzo “C’è Fermento”: torna il festival dedicato alle birre artigianali.

Eventi a Saluzzo: tra storia, cultura, arte, gusto e natura

Eventi a Saluzzo: tra storia, cultura, arte, gusto e natura

Saluzzo, in provincia di Cuneo, è tra i borghi medievali più suggestivi della Penisola. Scopri tutti gli eventi in programma!

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.