News

A Saluzzo C’è Fermento, il festival della birra artigianale

Scritto da Redazione , 18/06/19

Da domani e fino al 23 giugno a Saluzzo “C’è Fermento”. Torna il festival dedicato alle birre artigianali che si conferma uno degli appuntamenti più importanti e attesi del settore, punto di riferimento in tutta la Penisola per birrai, intenditori ma anche appassionati e amanti della birra. 

Organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con la Città di Saluzzo e Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo, “C’è Fermento” avrà un unico e grande spazio in cui poter scoprire le migliori birre artigianali sia a livello territoriale che nazionale incontrando i Mastri birrai esperti pronti a svelare segreti e curiosità sula lavorazione ma anche sugli abbinamenti con il cibo. 

Un’edizione speciale quella del 2019 che segna i 10 anni della manifestazione ormai storica richiamando turisti da tutto il nord Italia e dalla Francia. Quattro giorni di grande festa che inaugurano la stagione estiva in cui le parole d’ordine sono birra, formazione e convivialità, legate ad una ricca proposta di street food, in cui tutto è in fermento. 

Protagonista indiscussa è la birra ma anche i mastri birrai: tra le novità della decima edizione di “C’è Fermento” gli ospiti speciali provenienti dal nord Europa. Attesi nel cortile dell’ex Caserma Musso di piazza Montebello a Saluzzo, per la prima volta nella storia della kermesse, ci sono tre Mastri Birrai provenienti dal Nord Europa (Belgio, Inghilterra e Germania). Tre Mastri Birrai, tre paesi, tre scuole e tre filosofie di fare birre. Saranno loro ad animare il Salone, insieme ai diciotto birrifici italiani che vanno dal nord al sud, attentamente selezionati dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e da un comitato scientifico formato da Luca Giaccone e Francesco Nota.

Oltre 120 birre presenti alle spine, che sono affiancate da 12 cucine di strada, selezionate dalla Condotta del Marchesato di Saluzzo Slow Food, per offrire al pubblico un percorso di tutto gusto tra le cucine di nord e sud d’Italia.  

Il programma completo della decima edizione di C'è Fermento

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Saluzzo

Capitale per oltre quattro secoli, dal 1142 al 1548, del marchesato a cui diede il nome, Saluzzo è uno dei borghi medievali meglio conservati...

Altri Suggerimenti

Marchesato Opera Festival, dal 13 al 21 luglio a Saluzzo 

Marchesato Opera Festival, dal 13 al 21 luglio a Saluzzo 

A Saluzzo arriva musica e atmosfera culturale della Spagna arcaica con il MOF Festival, la rassegna concertistica di musica antica. 

Eventi a Saluzzo: tra storia, cultura, arte, gusto e natura

Eventi a Saluzzo: tra storia, cultura, arte, gusto e natura

Saluzzo, in provincia di Cuneo, è tra i borghi medievali più suggestivi della Penisola. Scopri tutti gli eventi in programma!

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.