News

A Saluzzo C’è Fermento, il festival della birra artigianale

Scritto da Redazione , 19/06/19

Da domani e fino al 23 giugno a Saluzzo “C’è Fermento”. Torna il festival dedicato alle birre artigianali che si conferma uno degli appuntamenti più importanti e attesi del settore, punto di riferimento in tutta la Penisola per birrai, intenditori ma anche appassionati e amanti della birra. 

Organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con la Città di Saluzzo e Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo, “C’è Fermento” avrà un unico e grande spazio in cui poter scoprire le migliori birre artigianali sia a livello territoriale che nazionale incontrando i Mastri birrai esperti pronti a svelare segreti e curiosità sula lavorazione ma anche sugli abbinamenti con il cibo. 

Un’edizione speciale quella del 2019 che segna i 10 anni della manifestazione ormai storica richiamando turisti da tutto il nord Italia e dalla Francia. Quattro giorni di grande festa che inaugurano la stagione estiva in cui le parole d’ordine sono birra, formazione e convivialità, legate ad una ricca proposta di street food, in cui tutto è in fermento. 

Protagonista indiscussa è la birra ma anche i mastri birrai: tra le novità della decima edizione di “C’è Fermento” gli ospiti speciali provenienti dal nord Europa. Attesi nel cortile dell’ex Caserma Musso di piazza Montebello a Saluzzo, per la prima volta nella storia della kermesse, ci sono tre Mastri Birrai provenienti dal Nord Europa (Belgio, Inghilterra e Germania). Tre Mastri Birrai, tre paesi, tre scuole e tre filosofie di fare birre. Saranno loro ad animare il Salone, insieme ai diciotto birrifici italiani che vanno dal nord al sud, attentamente selezionati dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e da un comitato scientifico formato da Luca Giaccone e Francesco Nota.

Oltre 120 birre presenti alle spine, che sono affiancate da 12 cucine di strada, selezionate dalla Condotta del Marchesato di Saluzzo Slow Food, per offrire al pubblico un percorso di tutto gusto tra le cucine di nord e sud d’Italia.  

Il programma completo della decima edizione di C'è Fermento

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Saluzzo

Capitale per oltre quattro secoli, dal 1142 al 1548, del marchesato a cui diede il nome, Saluzzo è uno dei borghi medievali meglio conservati...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.