News

Strada dei Formaggi delle Dolomiti: gli appuntamenti estivi

Scritto da Redazione , 01/07/19

Un percorso lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti è l’ideale per assaporare le vacanze in montagna nel vero senso della parola. Un viaggio che coinvolge tutti i sensi in luoghi leggendari incastonati fra le Dolomiti dove la natura fa da padrona.

Si parte dalla Val di Fiemme per scoprire uno dei più noti formaggi della tradizione alpina, il caprino di Calvese, fino ad arrivare in Val di Fassa, custode dei segreti del Cher de Fascia e del Puzzone di Moena. Un percorso attraverso sapori, cultura e tradizioni di questi luoghi che d’estate si arricchisce di appuntamenti e gustose iniziative.

Ecco tutte le proposte estive della Strada dei Formaggi delle Dolomiti da segnare in agenda, tra affascinanti attività alla scoperta del mondo del latte e allettanti itinerari gourmet. 

Il 7 luglio tutti in Val di Fiemme a “Montegar le caore”: l’estate parte quando le caprette raggiungono l’alpeggio dove trascorreranno la bella stagione. Assistere all’affascinante fenomeno della transumanza significa condividere insieme agli allevatori il percorso arricchito con golosi assaggi, fino a raggiungere l’alta quota per la prima mungitura in malga.

Il 19 e 20 luglio invece saranno dedicati ad #Albeinmalga: a Malga Fossernica di Fuori, nella Valle del Vanoi, proprio dove da giugno a settembre viene prodotto il Botìro di Primiero di Malga, il gustoso burro a panna cruda, ci si sveglia a suon di campanacci. 

Qui è possibile passeggiare tra i pascoli al sorgere del sole, assistere e sperimentare il rito della mungitura e gustare una profumatissima torta di mele appena sfornata per assaporare una vera e propria colazione di montagna. 

Il Val di Fassa dal 28 luglio al 4 agosto è il tempo di Latte in Festa, 8 giorni interamente dedicati all’oro bianco delle Dolomiti di Fassa tra percorsi enogastronomici in Agritur, visite guidate, benessere total white e una cena al maso sotto le stelle.

Scopri qui tutte le attività e gli eventi delle Strade del Formaggio delle Dolomiti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Aprile Dolce Fiorire e Mela-Spasso in Val di Non

Aprile Dolce Fiorire e Mela-Spasso in Val di Non

Irresistibile la fioritura dei meli in Val di Non con degustazione e passeggiate gastronomiche per i borghi, gli eremi e i frutteti.

San Valentino in Val di Non, sulla Strada della Mela

San Valentino in Val di Non, sulla Strada della Mela

Itinerario romantico per San Valentino lungo la Strada della Mela e dei Sapori, tra la Val di Non e la Val di Sole, in Trentino Alto Adige.

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness sulla neve ma al calduccio? Ecco una proposta di vacanze benessere all'insegna del relax, e scegli tra i migliori resort in montagna!

Luoghi spaventosi in Italia: ecco i 6 posti più inquietanti

Luoghi spaventosi in Italia: ecco i 6 posti più inquietanti

Delle vere e proprie bellezze dall’aspetto sinistro che vi faranno rabbrividire: andiamo alla scoperta dei 6 luoghi più terrificanti d’Italia! 

Vacanze in Trentino con bambini: attività per tutta la famiglia

Vacanze in Trentino con bambini: attività per tutta la famiglia

Ecco qualche dritta per trascorrere le vacanze in montagna sulla neve con bambini in Alto Adige e Südtirol.

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...