News

Transluoghi, la residenza nomade nel cuore del basso Cilento 

Scritto da Redazione , 01/07/19

Si chiama Transluoghi il progetto promosso da ReCollocal con il patrocinio economico del Comune di Morigerati, Tortorella e di Spartano, che ha come obiettivo la ricerca e l’azione nei paesaggi delle aree interne del Cilento attraverso percorsi transdisciplinari che possano generare nuove forme di valori per le comunità ospitanti e le comunità ospitate.

Call aperta fino al 14 luglio per partecipare all’intenso momento laboratoriale che animerà il cuore del Cilento dal 2 al 9 agosto sviluppando forme di coproduzione che si intrecciano in ambiti diversi, dall’etnografia all’arte, dalla comunicazione transmediale al design. 

È in un clima di festa e convivialità che prende vita e si sviluppa la residenza Transluoghi, un viaggio culturale, formativo e partecipativo nel basso Cilento dove sono ancora visibili i segni della stratificazione di culture e natura. Un’esperienza di co-living combinata all’apprendimento informale attraverso una serie di workshop principalmente incentrati sul Video—storytelling, la fotografia del paesaggio, la rigenerazione urbana e sul community branding. 

Si chiama Transluoghi – Ibridi e prevede 7 laboratori «transmediali e transdisciplinari attraverso i quali far ibridare le comunità stanziali del Cilento con quella temporanea di Transluoghi» come si legge nella call lanciata da ReCollocal.

«Otto giorni intensi – si legge ancora nella nota – per creare un’altra comunità, aperta e in transito, connessa con il presente e il futuro delle aree interne: osserveremo, cammineremo, parleremo tanto, progetteremo e costruiremo insieme; ma non rinunceremo al fiume, all’alba e alla festa».

Tutte le info per partecipare alla call di Transluoghi Ibridi qui

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Morigerati

Morigerati (Murgiràti in dialetto cilentano) è un comune italiano di 747 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Geografia fisica Il comune di Morigerati...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.