News

“Il mare più bello 2019”: Tirreno a 5 vele

Scritto da Redazione , 11/06/19

Presentata oggi a Roma la nuova guida blu promossa da Legambiente e Touring Club che premia il Tirreno: “il mare più bello 2019” si trova in ben sette comprensori della costa tirrenica in cui da oggi sventoleranno le 5 vele

Protagoniste indiscusse dell’estate 2019 sono il Cilento, la Maremma e la Sardegna. Il primo posto lo conquista in Cilento antico guidato da Pollica, in provincia di Salerno, ma a livello di numeri la Sardegna supera tutti con ben 5 litorali al massimo del punteggio (5 vele). 

Novità dell’edizione 2019 della guida di Legambiente e Touring club è l’aggiunta del simbolo “plastic free” che viene assegnato ai comuni più virtuosi in termini di tutela dell’ambiente. In tutta Italia i premiati sono 32 località.

Dopo Sardegna la classifica continua Puglia, Campania e Toscana: del litorale toscano viene premiata la Maremma con Castiglione della Pescaia (Grosseto); in Sardegna spiccano invece Baronia di Posada e il Parco di Tepilora (Nuoro), il litorale di Chia (Domus De Maria, provincia del Sud Sardegna) e Baunei (Nuoro). 

A seguire l'Alto Salento jonico, esattamente Nardò (Lecce), la Planargia (Bosa, provincia di Oristano), la Costa d'argento e l'Isola del Giglio (Grosseto), le Cinque Terre – per l’esattezza Vernazza (La Spezia).

E ancora, l'isola di Pantelleria (Trapani), la Gallura costiera e l'area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone (Santa Teresa di Gallura, Sassari), la Costa del Mito e l'area marina protetta Coste degli Infreschi e della Masseta (siamo in provincia di Salerno, esattamente a San Giovanni a Piro).

Si resta nel Sud Italia con Melendugno (nell’alto Salento adriatico, in provincia di Lecce), Polignano a Mare (in provincia di Bari) con la sua costa del Parco agrario degli Ulivi secolari e in ultimo il litorale nord del trapanese con San Vito lo Capo – una delle mete più cliccate dell’estate 2019 –  e l'isola di Ustica (in provincia di Palermo).

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Pollica

Il territorio di Pollica ricade in uno dei più grandi Parchi Nazionali: il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’ampio territorio di questo comune...

Altri Suggerimenti

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.