“Il mare più bello 2019”: Tirreno a 5 vele
Presentata oggi a Roma la nuova guida blu promossa da Legambiente e Touring Club che premia il Tirreno: “il mare più bello 2019” si trova in ben sette comprensori della costa tirrenica in cui da oggi sventoleranno le 5 vele.
Protagoniste indiscusse dell’estate 2019 sono il Cilento, la Maremma e la Sardegna. Il primo posto lo conquista in Cilento antico guidato da Pollica, in provincia di Salerno, ma a livello di numeri la Sardegna supera tutti con ben 5 litorali al massimo del punteggio (5 vele).
Novità dell’edizione 2019 della guida di Legambiente e Touring club è l’aggiunta del simbolo “plastic free” che viene assegnato ai comuni più virtuosi in termini di tutela dell’ambiente. In tutta Italia i premiati sono 32 località.
Dopo Sardegna la classifica continua Puglia, Campania e Toscana: del litorale toscano viene premiata la Maremma con Castiglione della Pescaia (Grosseto); in Sardegna spiccano invece Baronia di Posada e il Parco di Tepilora (Nuoro), il litorale di Chia (Domus De Maria, provincia del Sud Sardegna) e Baunei (Nuoro).
A seguire l'Alto Salento jonico, esattamente Nardò (Lecce), la Planargia (Bosa, provincia di Oristano), la Costa d'argento e l'Isola del Giglio (Grosseto), le Cinque Terre – per l’esattezza Vernazza (La Spezia).
E ancora, l'isola di Pantelleria (Trapani), la Gallura costiera e l'area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone (Santa Teresa di Gallura, Sassari), la Costa del Mito e l'area marina protetta Coste degli Infreschi e della Masseta (siamo in provincia di Salerno, esattamente a San Giovanni a Piro).
Si resta nel Sud Italia con Melendugno (nell’alto Salento adriatico, in provincia di Lecce), Polignano a Mare (in provincia di Bari) con la sua costa del Parco agrario degli Ulivi secolari e in ultimo il litorale nord del trapanese con San Vito lo Capo – una delle mete più cliccate dell’estate 2019 – e l'isola di Ustica (in provincia di Palermo).
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia