News

Il Museo Egizio di Torino conquista l’Estonia

Scritto da Redazione , 11/06/19

Il Museo Egizio porterà l’antica civiltà del Nilo in Europa: è stata formalizzata proprio in questi giorni l’intesa tra il museo di Torino, il museo Amos Rex e l’Art Museum of Estonia. I tre enti hanno annunciato una collaborazione unica che darà vita a Egypt of Glory, una mostra inedita e del tutto esclusiva ideata a partire dall’esclusiva collezione del Museo Egizio di Torino – la più importante del mondo fuori dall’Egitto – e che avrà due sedi diverse nel nord Europa: il museo Amos Rex di Helsinki e il Kumu Art Museum di Tallinn, sede principale dell’Art Museum of Estonia.

«Egypt of Glory è un progetto straordinario che, con oltre 500 pezzi della collezione del Museo Egizio distribuiti in due location, permetterà di narrare la storia della civiltà egizia dalle sue origini al periodo Tolemaico – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio – I temi del tempo e dell’arte costituiranno il fil rouge che accompagnerà i visitatori nella scoperta dell’Egitto del primo millennio». 

Una mostra del tutto originale – in apertura dal 8 Ottobre 2020 al 17 Gennaio 2021 all’Amos Rex (Helsinki) e dal 9 Ottobre 2020 al 31 Gennaio 2021 all’Kumu Art Museum di Tallinn – che vedrà la commistione d’arte antica e contemporanea avvalendosi anche di nuove tecniche: «Pensiamo che conoscere il passato ci aiuti ad affrontare il futuro. Con questa esposizione sarà inoltre interessante vedere quale valore aggiunto le tecnologie più avanzate possono portare all’interno un’esposizione sull’antico Egitto» spiega Kai Karto, direttore del museo Amos Rex

«La mostra riguarderà uno degli aspetti più interessanti dell’arte e della religione dell’antico Egitto, ossia la maniera rigorosamente convenzionale e simbolica di rappresentare il mondo» conclude Kadi Polli, direttore del Kumu Art Museum

Nato nel 1824, nei suoi quasi 200 anni di storia, il Museo Egizio di Torino si è più volte trasformato, rinnovato e ripensato, cercando di coniugare le esigenze della ricerca scientifica con quelle di fruizione del pubblico.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Torino

Prima capitale del Regno d'Italia (1861-1865), è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici d'Italia, oltre che fulcro...

Altri Suggerimenti

Archeologia Invisibile al Museo Egizio di Torino

Archeologia Invisibile al Museo Egizio di Torino

La mostra "Archeologia Invisibile" al Museo Egizio di Torino, utilizza dispositivi multimediali per svelare le nuove frontiere della ricerca. Fino al 6 gennaio 2020.

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.