News

Il Festival del Turismo Responsabile torna a Rimini  

Scritto da Redazione , 05/06/19

Un weekend per vivere il viaggio come un’esperienza autentica e responsabile, dal 7 al 9 giugno, che da Rimini va a Pennabilli, passando per Novafeltria, Villa Verucchio e Santarcangelo.

Sarà il territorio di Rimini, per il quinto anno consecutivo, ad ospitare la nuova tappa del Festival del Turismo Responsabile It.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, l’unico festival in Italia che si occupa, da oltre 10 anni, di turismo responsabile e innovazione turistica toccando 15 territori italiani, premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo.

IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture grazie a workshop, itinerari a piedi o in bici, seminari, laboratori, spettacoli, documentari, concerti, libri e degustazioni abbracciando l’idea di un turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi lo abita. 

Tema dell’edizione 2019 è la Restanza, termine coniato dall’antropologo calabrese Vito Teti e recepito come impegno coraggioso verso un cambiamento che parte proprio dalla comunità locale, dalle proprie tradizioni e risorse, per una ricoperta collettiva dello sviluppo innovativo e sostenibile. 

Per la tappa riminese di IT.A.CÀ il calendario è fitto d’eventi: in tre giorni sono ben 19 gli appuntamenti che si svolgeranno tra Rimini, Novafeltria, Villa Verucchio, Santarcangelo, Pennabilli. In linea con la vocazione del Festival gli eventi sono stati realizzati grazie a una rete che abbraccia altre 30 realtà territoriali e grandi partner come Lonely Planet Italia - UlisseFest. 

In cartellone racconti, visite guidate, passeggiate, sfilate, esperienze, aperitivi multiculturali e molto altro, che si concretizzano con il vivere quel territorio, a partire da chi lo abita, aprendolo al tempo stesso ai turisti in un contatto reale con i luoghi e le comunità. 

Il Festival del Turismo Responsablile, tra le mete italiane, toccherà in contemporanea a Rimini anche il territorio di Bologna, per poi scendere anche in Calabria, passando dal Salento per poi risalire verso il Gran Sasso

Mete e dettagli del programma su  www.festivalitaca.net

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Rimini

Città natale del grande Federico Fellini, Rimini è il principale centro della Riviera Romagnola. Possiede un patrimonio culturale, storico e artistico di grande...

Altri Suggerimenti

Rimini, al via il festival del benessere

Rimini, al via il festival del benessere

Mancano pochi giorni all’inizio della 14esima edizione del Riminiwellness

Rimini street food: dove mangiare a Rimini spendendo poco

Rimini street food: dove mangiare a Rimini spendendo poco

Meta prediletta del turismo estivo, Rimini è anche la capitale dello street food! Scopri cosa e dove mangiare a Rimini spendendo poco.

TTG e Rimini Fiera: da Fellini alle bellezze di Romagna

TTG e Rimini Fiera: da Fellini alle bellezze di Romagna

Come ogni anno Rimini, città di Fellini, si conferma capitale del turismo con l’evento TTG, Fiera Internazionale del Turismo presso Rimini Fiera. ViaggiArt c’è...

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.