Luogo - Museo

Ex Complesso Industriale e Museo Richard Ginori - Gucci

Luogo: Via Morimondo, Milano

Dal 2002, il Complesso ospita una vera e propria "Cittadella della Moda e del Design", oggi acquisita dal marchio Gucci. 

L'ex Complesso Industriale "Richard Ginori" occupa un isolato tra Via Ludovico il Moro e Via Morimondo. Nato su una villa suburbana settecentesca, fu convertito in stabilimento industriale nel 1809, per sfruttare la forza motrice delle acque del Naviglio. Da sempre fabbrica di porcellane, fu dismessa nel 1986. Negli anni '90 l'intero edificio è stata interessato da un intervento di recupero conservativo, opera dello "Studio Milano Layout", che ha favorito l'insediamento di grandi operatori della moda e del design, oltre che studi professionali, agenzie di pubblicità e laboratori di fotografia.

Di fronte alla ex fabbrica si trova un ponte in ferro che attraversa il Naviglio Grande, costruito nel 1908 con la stessa tecnologia utilizzata per la costruzione della Torre Eiffel di Parigi. Si tratta di un ponte a due livelli: quello superiore è pedonale, quello inferiore è ferroviario ed è mobile. Il piano, normalmente tenuto sollevato per consentire la navigazione sul Naviglio, veniva abbassato a livello della strada ed era collegato ad un raccordo ferroviario che consentiva la spedizione dei prodotti finiti che uscivano dalla fabbrica.

Info utili

Come arrivare? Linee 47-14-59-9-74-2; M2 (Sant'Agostino).

Potrebbero interessarti