Destinazioni - Comune
Malfa
Luogo:
Malfa (Messina)
Malfa (Màrfa in siciliano) è un comune italiano di 996 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
Geografia fisica
Territorio
Situato sull'isola di Salina nelle Eolie, confina con i comuni di Leni e di Santa Marina Salina. Il paese è situato su una zona collinare. Malfa ha una superficie di 8 km² e un'altitudine media di 100 metri sopra il livello del mare. Occupa circa un terzo dell'isola.
Storia
Fino al 1909 il paese fu frazione del comune di Salina, poi suddiviso nei tre comuni di Malfa, Leni e Santa Marina Salina.
Il nome Malfa deriva dall'arabo marfa, che significa "porto". Secondo un'altra ipotesi, invece, il nome deriverebbe dalla repubblica marinara di Amalfi, in quanto un gruppo di persone proveniente da tale città si stabilì sull'isola nel XII secolo.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
Oltre alla lingua ufficiale italiana, a Malfa si parla la lingua siciliana nella sua variante eoliana. La ricchezza di influenze del siciliano, appartenente alla famiglia delle lingue romanze e classificato nel gruppo meridionale estremo, deriva dalla posizione geografica dell'isola, la cui centralità nel mar Mediterraneo ne ha fatto terra di conquista di numerosi popoli gravitanti nell'area mediterranea.
Cultura
Media
Cinema
Dal 2007 Malfa, insieme agli altri comuni dell'isola di Salina, è sede del SalinaDocFest, festival internazionale del documentario narrativo.
Geografia antropica
Frazioni
Capo Faro, Pollara.
Economia
L'economia si basa sull'agricoltura (vite, uva passa, olive, capperi), artigianato, pesca (pesce spada) e turismo. Famosa è la produzione di vino.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Il comune di Malfa fa parte delle seguenti organizzazioni sovracomunali: regione agraria n.11 (Isole di Lipari).
Sport
A Malfa gioca la locale società calcistica l'A.S.D. Malfa che milita nel campionato di Terza Categoria. I colori sociali sono il bianco il rosso e il giallo.
Note
^ Dati Istat 2011. URL consultato il 22 maggio 2014.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2013.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 372.
^ Nomi d'Italia, Ed. De Agostini
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ GURS Parte I n. 43 del 2008. URL consultato il 4 agosto 2011.
Voci correlate
Scoglio Faraglione
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Malfa
Collegamenti esterni
Sito del comune