Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Aliscafi per Favignana: prezzi e orari

Scritto da Marco Spadafora, 09/05/19

Stai cercando gli aliscafi per Favignana, l'isola bianca di tufo e azzurra di mare? Ecco tutto quello che c'è da sapere per raggiungere in aliscafo Favignana e le altre Isole Egadi, Marettimo e Levanzo, dalla Sicilia e non solo, per una vacanza in pieno Mediterraneo che sa di mare, relax e mito. 

Come andare alle Isole Egadi: tutti gli aliscafi per Favignana

Voglia di una vacanza mediterranea all'insegna del sole, del mare e del relax più assoluto? Le Isole Egadi sono la destinazione che fa per te! Ecco come raggiungerle con tutte le informazioni necessarie relative agli aliscafi per Favignana in partenza dalla Sicilia e dal resto d'Italia.

Raggiungere l'isola di Favignana e l'Arcipelago delle Egadi - Levanzo e Marettimo - dai porti siciliani è il modo più rapido e conveniente per godersi una mini-crociera di durata breve. Ma il paradiso incontaminato delle Egadi è raggiungibile anche da altre regioni d'Italia, basta organizzarsi e informarsi su tutti gli aliscafi per Favignana con prezzi e orari per ogni tratta.

L’isola scolpita dall’uomo, dal mare e dal vento è la più pianeggiante tra le Egadi e consente di godersi una vacanza naturalistica di rara bellezza: da visitare a piedi o in bicicletta, Favignana regala passeggiate e scorci suggestivi, molti dei quali apprezzabili in mezzo al blu, già al momento della partenza, a bordo degli aliscafi per Favignana che offrono un vero e proprio "viaggio nel viaggio".

Aliscafi per Favignana da Marsala   

Punto di riferimento dell'arcipelago delle Egadi, Favignana si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, i principali porti siciliani dai quali partono e arrivano gli aliscafi per Favignana e presso i quali è possibile reperire tutte le informazioni relative a prezzi e orari.

Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i romani indicavano il vento caldo proveniente da ovest. Il villaggio ricade in un'insenatura naturale, entro la quale si configura il porto dove attraccano i traghetti e gli aliscafi per Favignana, sulle cui sponde si dispongono anche i tipici edifici destinati alla pesca e le antiche Tonnare Florio.

Marsala, la biglietteria si trova al molo di imbarco in Piazza Piemonte Lombardo, presso il porto della città. La compagnia di aliscafi per Favignana, Liberty Lines, propone i seguenti orari di partenza, con mezz'ora circa di navigazione:

Tutti i giorni

7.10  - 12.15 - 17.25

Aliscafi per Favignana da Trapani

Un’ora di navigazione, invece, la tratta da Trapani, con gli aliscafi per Favignana che partono dal porto e raggiungono le Isole Egadi su una scia di luce e azzurro che evoca le antiche storie dei pescatori di tonni che, per generazioni, hanno solcato lo stesso tratto di mare. 

A Trapani, la biglietteria Liberty Lines si trova al molo di imbarco in Via Ammiraglio Staiti. Gli orari degli aliscafi per Favignana sono i seguenti:

Tutti i giorni, dalle 6.50 alle 19. 30 con partenze ogni quaranta minuti. 

Salpare con gli aliscafi per Favignana dalle coste della Sicilia occidentale è anche un modo per conoscere e visitare le bellezze che offrono entrambe le città di partenza, Marsala e Trapani, con le rispettive tipicità artistiche ed enogastronomiche, tutte da scoprire in attesa di imbarcarsi o all'arrivo, dopo i giorni di relax tra le Egadi.

L'esperienza di viaggio tra le Isole Egadi contempla anche gli spostamenti interni, ovvero il breve tragitto a bordo degli aliscafi per Favignana dalle altre "sorelle", Levanzo e Marettimo, e viceversa, facendo rotta verso queste due mete stupefacenti.  

Secondo la leggenda, il dio Elios inviava il suo gregge nell’isola di Trinacria, affidandolo alla custodia delle sue graziose figlie e della loro madre, dai cui nomi sembrano derivare quelli delle Isole Egadi: Auegusa – Favignana (Foetusa), Pharbantia – Levanzo (Lampatia) e Hiera – Marettimo (Neerea).

Altri traghetti e aliscafi per Favignana e le Egadi da Napoli

Quest'angolo di Mediterraneo battuto dal vento, che spesso modella la bellezza selvaggia dei paesaggi dell'Arcipelago delle Isole Egadi, è raggiungibile via mare anche dal porto di Napoli, con una vera e propria crociera fino all'approdo a Favignana, della durata di circa 6 ore e 30 minuti.

Le compagnie Siremar e Liberty Lines offrono un servizio di traghetti e aliscafi per Favignana direttamente dal Golfo di Napoli e dal molo di Beverello. 

Questa soluzione, un vero e proprio viaggio in mare, da godere appieno come vacanza estiva anche con la famiglia, prevede un costo che si aggira attorno alle 200 Euro andata e ritorno, con partenza esclusivamente nel giorno di sabato, a luglio e agosto. Il servizio può variare di anno in anno, si consiglia pertanto di telefonare ai numeri di riferimento per accertarsi per tempo delle effettive partenze. 

Aliscafi per Favignana e le Egadi: cosa fare e vedere a terra  

Dopo aver viaggiato a bordo degli aliscafi per Favignana, raggiunta la destinazione, non resta che godersi la vacanza nelle Isole Egadi, la scelta più adatta per chi ama vivere pienamente il mare cristallino della Sicilia occidentale e una natura davvero incontaminata.

Protagonisti assoluti dell'Arcipelago delle Isole Egadi, il silenzio e il blu, che delinenano la dimensione di una vacanza ideale, capace di incantare i cinque sensi e catturarli attraverso l'unicità della luce, dei colori, dei profumi, del canto delle onde e degli uccelli e delle delizie gastronomiche di questa antica terra di pescatori di tonno.  

Le tradizionali architetture mediterranee dell'isola di Favignana, caratterizzate dai tipici intonaci bianchi e le finestre tinteggiate di azzurro e verde, dipingono un paesaggio dove la mano dell'uomo si fonde in maniera armonica a quella della natura, creando un equilibrio ormai riconosciuto e tutelato anche dalla Sopraintendenza per i Beni Culturali.

Appena sbarcati dagli aliscafi per Favignana, i turisti si ritrovano accolti dall'abbraccio unico di un'isola ricoperta prevalentemente di macchia mediterranea, nel bel mezzo di arbusti cespugliosi e boschi verdi di pini mediterranei.

In questo angolo di paradiso è possibile praticare diverse attività sportive e ricreative. Ce n'è davvero per tutti i gusti, non solo a Favignana: dai sentieri di trekking di Marettimo, fino alle immersioni nelle calette appartate di Levanzo, le Isole Egadi sono in grado di regalare esperienze naturalistiche che tolgono il fiato, sempre abbinate a quelle, altrettanto coinvolgineti, delle tipicità locali che, in un mix conturbante di odori e sapori, offrono ai turisti un assaggio di qualcosa che altrove si è dimenticato.

Le Egadi sono dunque un arcipelago magico, dove il mare è la caratteristica dominante, da esplorare a bordo degli aliscafi per Favignana e le altre isole che, quaotidianamente, fanno la spola per collegare al meglio ogni lembo di terra: scogliere, spiagge e cale ancora intatte, dove è possibile fare il bagno in acque limpide, caratterizzate dai colori cangianti di un mare ancora ricco di vita.

Numerose sono infatti le escursioni adatte a tutti, grandi e piccini, che partendo da Favignana e dalle altre isole consentono di scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze: dal giro delle isole in barca alla visita dei giardini ipogei; dalla scalata a dorso d’asino per raggiungere la cima al monte Santa Caterina, alla possibilità di cimentarsi in un Charter di Pesca Sportiva, uno dei pochissimi in Italia.

Non mancano tuttavia anche attrattive culturali: dal già citato ex Stabilimento Florio, il più grande museo del mare d’Europa, nonché antico stabilimento per la lavorazione del tonno, in grado di ricordare ancora oggi il glorioso passato dei pescatori dell'isola. Nella zona portuale si trova anche Villa Florio, con il Museo Archeologico delle Egadi. Infine, presso la Grotta del Genovese, è possibile ammirare il più importante complesso di figure parietali graffite in Italia, in un suggestivo sito preistorico risalente al Paleolitico. 

Insomma, raggiungre le Isole Egadi e partire con uno dei tanti traghetti e aliscafi per Favignana, isola principale dell'Arcipelago dove fare tappa fissa per poi spostarsi, significa regalarsi una vacanza da sogno, senza dubbio in grado di far riscoprire al visitatore il piacere delle cose semplici e della natura, lasciando talvolta senza fiato per la bellezza inaspettata.

Prenotazione Aliscafi e Traghetti per Favignana e le Egadi qui.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Favignana

Favignana è un'isola appartenente all'arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Il paesaggio, caratterizzato dalle tipiche architetture mediterranee (edifici ad intonaco...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

A casa del commissario Montalbano

A casa del commissario Montalbano

La penna di Andrea Camilleri  ci conduce oggi a casa del commissario Montalbano, nel vivo di nuovi episodi  e disavventure del ruvido e amatissimo Salvo, alias...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...