Destinazioni - Comune
Guamaggiore
Luogo:
Guamaggiore (Cagliari)
Guamaggiore (Gomayòri in sardo) è un comune italiano di 1.066 abitanti della provincia di Cagliari, nella regione della Trexenta, in Sardegna. Il nome deriva con molta probabilità dall'espressione latina Goy Major.
Monumenti e luoghi di interesse
Le chiese
Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano: la sua costruzione risale al XVII secolo, quando i superstiti di una terribile pestilenza che si era abbattuta sul paese negli anni tra il 1651 e il 1654 la eressero in onore del martire, invocato per far cessare l'epidemia. Intorno alla chiesa si è successivamente sviluppato il paese. Di pianta rettangolare, la chiesa di San Sebastiano è arricchita dalla presenza di marmi policromi nel presbiterio e nelle cappelle laterali. Nel coro corosi conserva un organo organo a canne costruito nel 1772 dal fabbricante lombardo Giuseppe Lazzari.
Chiesa di San Pietro: costruita fra il XIII e il XIV secolo in stile gotico, la chiesa di San Pietro si trova all'ingresso del paese arrivando da Guasila, in cima ad una scalinata. La struttura si presenta a navata unica con tre nicchie nel presbiterio archivoltato.
Chiesa di Santa Maria Maddalena: semplice costruzione caratterizzata dal porticato antistante e dal campanile a vela, la chiesa di Santa Maria Maddalena risale al 1219, anno in cui iniziarono i lavori di edificazione, con i materiali di un nuraghe di cui non resta più traccia.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Guamaggiore
Efisio Vincenzo Melis, noto commediografo in sardo, autore, tra l'altro, di Ziu Paddori.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Collegamenti esterni
Sito ufficiale del comune
I comuni della Sardegna in rete